INFORMAZIONI SU

Didattica generale (con laboratorio)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - Didattica generale

PARTE RELATIVA AL CORSO

Docente: prof. Lucio Cottini     lucio.cottini@uniud.it

Crediti: 6 CFU


Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;

- conoscere le principali teorie della programmazione didattica;

- saper progettare un intervento didattico facendo riferimento ai principali modelli di programmazione.

Oltre ciò, saranno analizzati concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati interventi personalizzati nel contesto scolastico.

Contenuti del corso
Lo statuto scientifico della didattica.
Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
Teorie e metodologie di programmazione educativa e didattica.
La valutazione dei processi e dei prodotti dell’apprendimento.
La metodologia osservativa: osservazione descrittiva e strutturata.
La didattica metacognitiva e l’autoregolazione.
I modelli della progettazione didattica.
La programmazione per obiettivi.
La programmazione per concetti.
La programmazione per sfondi integratori.
La didattica per progetti.

Attività e metodi
Il corso prevede lezioni teoriche e attività con esercitazioni individuali e di gruppo.


Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta.

Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame per la prova scritta:

-      Cottini L. (Dispensa scaricabile da Materiale Didattico). Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.

-      Cottini L. Meazzini P. (2007). Il Fattore M nella scuola. Vannini Brescia.

-      Cottini L. (a cura di, 2008). Progettare la didattica in una scuola in movimento: modelli a confronto. Carocci Roma.

 

PARTE RELATIVA AL  LABORATORIO

Docente: prof.ssa Paola De Monte         paola.demonte@uniud.it

Crediti: 1 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       osservare e cogliere le caratteristiche fondamentali dell’ ambiente di apprendimento

-       analizzare documentazioni di percorsi didattici facendo riferimento ai principali modelli di programmazione

-       progettare un intervento didattico facendo riferimento ai principali modelli di programmazione.

Contenuti del corso

1. Ambiente di apprendimento;

2. I modelli della programmazione didattica.

Attività e metodi

Il corso prevede:

-       attività in piccoli gruppi;

-       attività di riflessione in gruppo.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in:

- diario di bordo;

- elaborato scritto sulla traccia delle esercitazioni effettuate in aula secondo le indicazioni presenti nel “Materiale didattico”.

Testi e materiali di studio

Si consiglia la lettura del seguente materiale:

Loiero S. Spinosi M. (a cura di), Fare scuola con le indicazioni, Tecnodid, Napoli, 2012

In particolare “Prefazione”, “Introduzione”, “Curricolo verticale”, “Ambiente e tecnologie”, “Gestione d’aula”

Reffieuna A., Il bambino a scuola: perché, cosa e come osservare, Carocci, 2002 in particolare il capitolo “La classe come nicchia co-evolutiva”

oltre al testo d’esame del prof. Cottini, Progettare la didattica: modelli a confronto.

Durante il laboratorio possono essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche o di siti che saranno presenti nel “materiale didattico”.

Avvertenze

Programma per gli studenti non frequentanti

Consultando i testi citati in “testi e materiali di studio”, il “Materiale didattico” e i siti indicati (www.indire.it, http://gold.indire.it/gold2/) progettare un intervento didattico secondo le indicazioni presenti nel “Materiale didattico”.