Didattica della cultura e della letteratura slovena
Docente: prof. Roberto Dapit roberto.dapit@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU (42 ORE)
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali linee di sviluppo della storia culturale degli sloveni; - saper interpretare l’ambiente sociale e il patrimonio storico-culturale degli sloveni anche da un punto di vista multiculturale e plurilingue; - dimostrare di aver acquisito metodi di studio interdisciplinari mettendo in relazione aspetti didattico-letterari e storico-antropologici. |
Contenuti del corso
1. Introduzione alla conoscenza del patrimonio linguistico, storico-artistico e antropologico degli sloveni; 2. Storia culturale degli sloveni nell’ottica della didattica; 3. Aspetti didattico-letterari: ricerca e utilizzo del patrimonio orale come fonte nella produzione di letteratura per l’infanzia. |
Attività e metodi
Il corso, oltre alla parte teorica, prevede degli spazi in cui le competenze specifiche saranno sviluppate attraverso la lettura e l’illustrazione di testi, fonti e documenti audiovisuali; il docente inoltre proporrà l’elaborazione, assieme agli studenti, di unità didattiche che, in un’ottica interdisciplinare, contemplino non soltanto aspetti letterari ma anche linguistici, storico-artistici e antropologici. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: R. DAPIT, M. KROPEJ, Z. ŠMITEK, A Tresury of Slovenian Folklore. 101 Folk Tales from Slovenia, Radovljica: Didakta, 2010. J. HÖSLER, Slovenia. Storia di una giovane identità europea, Trieste: Beit, 2008. M. KROPEJ, Od ajda do zlatoroga. Slovenska bajeslovna bitja, Celovec-Ljubljana-Dunaj: Mohorjeva, 2008. I. SAKSIDA, Poti in razpotja didaktike knjiiževnosti, Mengeš: Izolit, 2008. Precisazioni e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti, con congruo anticipo, a contattare il docente per concordare il programma d'esame. |