Didattica speciale (con laboratorio)
Docente: prof. Lucio Cottini lucio.cottini@uniud.it
Crediti: 8 CFU + 2 CFU di laboratorio
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà; - conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi); - conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva; - saper progettare e condurre interventi inclusivi in classe, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo. |
Contenuti del corso
- Lo statuto epistemologico della didattica speciale - I concetti di inserimento, integrazione e inclusione - La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F) e la didattica speciale - Disabilità, bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione - La via italiana all’inclusione - La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione orientativa delle competenze - La progettazione di interventi didattici inclusivi - Le strategie di didattica inclusiva e il ruolo del gruppo classe - L’allievo con autismo in classe: le prospettive di integrazione e inclusione Attività laboratoriale Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulla didattica metacognitiva. |
Attività e metodi
Il corso prevede lezioni teoriche e attività laboratoriali con esercitazioni individuali e di gruppo.
|
Testi e materiali di studio |
- Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Carocci Roma. - Cottini L. (2011). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Vannini Brescia.
Un libro a scelta fra i seguenti: - Cottini L., Rosati L. (2008). Per una didattica speciale di qualità. Morlacchi Perugia. - Morganti A. (2012). Intelligenza emotiva e integrazione scolastica. Carocci Roma. - Pavone M. (2014). L’inclusione educativa. Mondadori Milano. - Cottini L., Morganti A. (in stampa). La didattica speciale nella prospettiva dell’Evidence Based Education. Carocci Roma. Per la realizzazione dell’elaborato di laboratorio, su “Materiale didattico” sono disponibili e scaricabili tutti i materiali e le indicazioni necessarie.
|