Laboratorio di inglese III
Docente: prof.ssa Maria Bortoluzzi maria.bortoluzzi@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 3 CFU, 30 ore
Prerequisiti e propedeuticità
Prima si sostenere l’esame di Laboratorio di Lingua Inglese 3 è necessario aver superato gli esami di Laboratorio di Lingua Inglese 1 e 2. Per studenti del Vecchio Ordinamento: Laboratorio di Lingua Inglese 3 sostituisce il corso di Lingua Inglese e il laboratorio di Lingua Inglese 3. Prima di sostenere questo esame, gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad aver superato Lingua Inglese 1, lo scritto computerizzato WE2 e Lingua Inglese 2. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse:
|
Il laboratorio offrirà strumenti per attuare in modo efficace progetti in lingua straniera veicolare dando ai bambini e alle bambine l’opportunità di usare la propria creatività e diventare sempre più autonomi/e come discenti e collaborativi/e con i/le compagni/e. Il laboratorio si propone inoltre di discutere a grandi linee le problematiche dei modelli di apprendimento delle lingue straniere che la nostra cultura offre (o ci impone) e che contribuiscono a formare l'identità professionale e culturale di insegnanti di lingua inglese per la scuola Primaria e dell’Infanzia. Il corso si avvale del sito per insegnanti YELL http://yell.uniud.it/ e della piattaforma sociale ad esso collegata:http://yell.uniud.it/?page_id=157 Le attività laboratoriali permetteranno alle studentesse e agli studenti di:
|
Attività e metodi
Il laboratorio, interamente in inglese, è una continuazione del lavoro dei due anni precedenti (Laboratorio di Lingua Inglese 1 e 2) e prevede brainstorming, attività di gruppo, discussioni e presentazioni di micro-teaching con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti. Il corso si avvale del sito per insegnanti YELL http://yell.uniud.it/ e della piattaforma professionale ad esso collegata:http://yell.uniud.it/?page_id=157 |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una presentazione in gruppi di 3 studentesse/studenti del lavoro comune sulla mini-unit di inglese per un livello di Scuola dell’Infanzia o Primaria scelto da loro. La presentazione sarà interamente in inglese e il lavoro finale verrà postato sulla piattaforma YELL. |
Testi e materiali di studio
Materiali e indicazioni dettagliate saranno postate su materiale didattico e sulla piattaforma YELL. |
Avvertenze
Consultare materiale didattico per tutte le indicazioni dettagliate per frequentanti e per non frequentanti. |