INFORMAZIONI SU

Laboratorio di inglese III

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - Laboratorio di inglese III

Docente: prof.ssa Maria Bortoluzzi      maria.bortoluzzi@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 3 CFU, 30 ore

Prerequisiti e propedeuticità

Prima si sostenere l’esame di Laboratorio di Lingua Inglese 3 è necessario aver superato gli esami di Laboratorio di Lingua Inglese 1 e 2.

Per studenti del Vecchio Ordinamento: Laboratorio di Lingua Inglese 3 sostituisce il corso di Lingua Inglese e il laboratorio di Lingua Inglese 3. Prima di sostenere questo esame, gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad aver superato Lingua Inglese 1, lo scritto computerizzato WE2 e Lingua Inglese 2.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse:

  • Saranno in grado di ascoltare e capire, parlare, leggere e scrivere la lingua inglese a livelli che si avvicinano al B2 del Quadro Comune Europeo (livello da raggiungere alla fine dei 5 anni di corso);
  • Saranno in grado di utilizzare in inglese linguaggio specifico per il contesto classe e per l’insegnamento alla Scuola Primaria e all’Infanzia;
  • Saranno in grado di riflettere criticamente e con consapevolezza sulle complessità dell’acquisizione L2 nella Scuola dell’Infanzia e Primaria nell’ambito del plurilinguismo e dell’intercultura;
  • Sapranno progettare e presentare, in collaborazione con le/i compagne/i, una mini unità di apprendimento per inglese come lingua veicolare e in modalità interculturale coerente e adatta al contesto classe scelto;
  • Sapranno utilizzare una piattaforma professionale per il reperimento e la condivisione critica di risorse e progetti (YELL)


Contenuti del corso

Il laboratorio offrirà strumenti per attuare in modo efficace progetti in lingua straniera veicolare dando ai bambini e alle bambine l’opportunità di usare la propria creatività e diventare sempre più autonomi/e come discenti e collaborativi/e con i/le compagni/e.

Il laboratorio si propone inoltre di discutere a grandi linee le problematiche dei modelli di apprendimento delle lingue straniere che la nostra cultura offre (o ci impone) e che contribuiscono a formare l'identità professionale e culturale di insegnanti di lingua inglese per la scuola Primaria e dell’Infanzia.

Il corso si avvale del sito per insegnanti YELL http://yell.uniud.it/ e della piattaforma sociale ad esso collegata:http://yell.uniud.it/?page_id=157

Le attività laboratoriali permetteranno alle studentesse e agli studenti di:

  • migliorare il livello di uso e comprensione della lingua inglese orale e scritta;
  • migliorare le proprie competenze comunicative relative alle strategie di insegnamento come future/i insegnanti di scuola Primaria e dell’Infanzia;
  • offrire spunti di riflessione critica sull’insegnamento e l’apprendimento della lingua straniera/seconda attraverso attività pratiche per l’insegnamento dell’inglese ai bambini;
  • migliorare il livello di consapevolezza delle pratiche di plurilinguismo e intercultura collegati all’insegnamento dell’inglese nella scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • Progettare e presentare, in collaborazione con compagne/i, una mini-unit per favorire l’apprendimento e acquisizione dell’inglese come lingua veicolare;
  • Collaborare sulla piattaforma professionale YELL per il reperimento e la condivisione di risorse e progetti.

 

Attività e metodi

Il laboratorio, interamente in inglese, è una continuazione del lavoro dei due anni precedenti (Laboratorio di Lingua Inglese 1 e 2) e prevede brainstorming, attività di gruppo, discussioni e presentazioni di micro-teaching con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti.

Il corso si avvale del sito per insegnanti YELL http://yell.uniud.it/ e della piattaforma professionale ad esso collegata:http://yell.uniud.it/?page_id=157

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una presentazione in gruppi di 3 studentesse/studenti del lavoro comune sulla mini-unit di inglese per un livello di Scuola dell’Infanzia o Primaria scelto da loro.

La presentazione sarà interamente in inglese e il lavoro finale verrà postato sulla piattaforma YELL.

Testi e materiali di studio

Materiali e indicazioni dettagliate saranno postate su materiale didattico e sulla piattaforma YELL.

Avvertenze

Consultare materiale didattico per tutte le indicazioni dettagliate per frequentanti e per non frequentanti.