INFORMAZIONI SU

Neuropsichiatria infantile

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Docente: prof. Franco Fabbro franco.fabbro@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 8 CFU, 56 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere l’organizzazione e il funzionamento generale del cervello umano e le caratteristiche delle principali malattie neurologiche, dello sviluppo e psichiatriche che colpiscono i soggetti in età evolutiva;

- sapere interpretare la diagnosi clinica e funzionale del soggetto disabile; sapere contestualizzare le conoscenze neuropsichiatriche infantili per l’elaborazione e la discussione del piano educativo individualizzato; sviluppare abilità per la ricerca di conoscenze e approfondimenti in ambito neuropsichiatrico infantile.

Contenuti del corso

I : Fondamenti di neuroscienze

  1. Principali strutture del sistema nervoso
  2. La conduzione nervosa e la trasmissione sinaptica
  3. I principali neurotrasmettitori
  4. La sensibilità somatica
  5. Il sistema sensoriale visivo
  6. Il sistema sensoriale uditivo
  7. Organizzazione nervosa del movimento
  8. Funzioni dell’ipotalamo e dell’ipofisi
  9. Le emozioni e il dolore

10. Lateralizzazione emisferica e linguaggio

11. Principali funzioni dei lobi cerebrali (frontale, parietale, occipitale)

12. Sonno, sogno e ritmi circadiani

13. L’attenzione e la coscienza

14. Evoluzione del sistema nervoso

 

II: La conoscenza del soggetto

15. La conoscenza del soggetto

15.1 L’identificazione del problema

15.2 La valutazione dello sviluppo intellettivo

15.3 La valutazione dello sviluppo linguistico

15.4 La valutazione dello sviluppo neuropsicologico

15.5 La valutazione psicopatologica

16. Metodi di studio in neuropsicologia

16,1 Metodi di visualizzazione del cervello umano

16.2 Registrazione dell’attività elettrofisiologica

16.3 Lo studio delle lesioni cerebrali

 

III. Le malattie neurologiche in età evolutiva

17. Sintomi e segni delle malattie neurologiche

18. Le malformazioni del sistema nervoso

19. Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso

20. Le paralisi cerebrali infantili

21. I traumi cranici

22. I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari

23. Le malattie metaboliche e neurodegenerative

24. I disturbi del sistema visivo e uditivo

25. Le malattie neuromuscolari

26. Le emicranie e le cefalee

27. Le epilessie

 

IV. I disturbi dello sviluppo

28. Il ritardo mentale

29. I disturbi del linguaggio

30. I disturbi pervasivi dello sviluppo (lo spettro autistico)

31. I disturbi specifici dello sviluppo motorio

32. I disturbi dell’apprendimento

 

V. Le malattie psichiatriche in età evolutiva

33. La psicologia delle emozioni e dello stress

34. Come si ammala la mente

35. I disturbi dell’attaccamento

36. Il disturbo postraumatico da stress

37. I disturbi dissociativi e le somatizzazioni

38. I disturbi d’ansia

39. Il disturbo ossessivo-compulsivo

40. I disturbi di attenzione e iperattività

41. Neuropsicologia dell’aggressività e della violenza

42. I disturbi della condotta

43. I disturbi da Tic

44. I disturbi del tono dell’umore

45. Le psicosi in età evolutiva

46. I disturbi dell’evacuazione

47. I disturbi del comportamento alimentare

48. Il sonno e i suoi disturbi

49. Abuso di sostanze

 

VI. Le modalità di intervento

50. Principi di neuroriabilitazione

51. I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva

 

Attività e metodi

Il corso prevede: l’esposizione sistematica dei punti del programma, la visione di filmati che riguardano bambini affetti dalle principali patologie neuropsichiatriche, la discussione di condizioni cliniche paradigmatiche

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta nella quale lo studente deve rispondere a due o tre dei 51 punti del programma.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1)    Fabbro F. (2012) Manuale di Neuropsichiatria infantile. Carocci, Roma.

2)    Fabbro F. (2010) Neuropsicologia dell’esperienza religiosa. Astrolabio, Roma

2) Wagner H. e Silber K. (2006) Psicologia fisiologica. Il Mulino, Bologna.