INFORMAZIONI SU

Musicologia e didattica della musica (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese: Musicology and music education (with lab)
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione:   8 CFU + 1 CFU di laboratorio  (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare:   L-ART/07
Docente:   prof. Alessandro Pace alessandro.pace@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere e comprendere le tappe storico-pedagogiche che hanno favorito il riconoscimento della funzione formativa dell’educazione musicale;

-      conoscere e comprendere i principali riferimenti teorici e metodologici relativi all’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria;

-      possedere capacità adeguate per progettare e sostenere percorsi didattici euristici basati sulla pratica musicale e sulla musica “integrata”;

-      saper produrre riflessioni, sintesi e collegamenti sui contenuti studiati dimostrando autonomia e coerenza nel giudizio;

-      saper comunicare in modo chiaro mediante l’uso corretto della terminologia specifica della disciplina;

-      sviluppare capacità d’apprendimento in grado di consentire il proseguimento dello studio in modo auto-diretto o autonomo.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Presupposti pedagogici e principali metodologie dell’educazione musicale infantile.

2. Educare al suono.

3. Educare alla musica.

4. Vocalità e coralità nella scuola di base.

5. Alfabetizzazione musicale nella scuola di base.

6. Valore educativo e inclusivo della musica pratica.

7. La musica nelle Indicazioni nazionali.

8. Attività di laboratorio.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede momenti espositivi e partecipativi.

Il laboratorio prevede un percorso metodologico fondato sulla sperimentazione pratica in linea con una prassi pedagogica in cui la padronanza della teoria e della tecnica musicale non è un presupposto indispensabile.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale relativa ai contenuti del corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Pace, A. Educare al suono e alla musica, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2015.

Pace, A. Musica e formazione primaria, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2012.

Della Casa, M. Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 2010.

Strumenti a supporto della didattica

Strumentario didattico (metallofono, xilofono, glockenspiel, tamburi, legnetti, piatti, … ) messo a disposizione dall’insegnante

Note

Per i non frequentanti di Musicologia e didattica della musica alla bibliografia va aggiunto un testo da scegliere tra:

Delalande, F. La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 20147.

Gordon, E.E. L’apprendimento musicale del bambino, Milano, Edizioni Curci, 2003.

Piazza, G. Orff-Schulwerk. Musica per bambini. Manuale, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1979.

Testi d’esame per l’insegnamento di Musicologia e storia della musica (6 cfu):

Pace, A. Educare al suono e alla musica, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2015.

Baroni, M.; Fubini, E.; Petazzi, P. et al. Storia della musica, Torino, Einaudi, 19993, pp. 416-517.

Testo d’esame per l’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale I – vecchio ordinamento:

Pace, A. Musica e formazione primaria, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2012.

Strobino, E. Tra il dire e il fare: nel laboratorio di musica, Mercatello sul Metauro, Edizione Progetti Sonori, 2009.

Testo d’esame per l’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale II – vecchio ordinamento:

Pace, A. Educare al suono e alla musica, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2015.

Pace, A. Musica e formazione primaria, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2012.