Psicopatologia dello sviluppo (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese:
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 1 CFU di laboratorio (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04
Docente: prof. Franco Fabbro franco.fabbro@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Non ci sono propedeuticità.
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere l’organizzazione della memoria e dell’apprendimento nell’ambito normale e psicopatologico, conoscere l’organizzazione e lo sviluppo della personalità insieme ai concetti psicologici di base della relazione d’aiuto;
- Sapere interpretare eventuali difficoltà di memoria, apprendimento e nell’ambito comunicativo e relazionale al fine di facilitare lo sviluppo educativo dei soggetti in età evolutiva.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Parte prima: Organizzazione e sviluppo della memoria
- Sistemi cognitivi veloci (inconsapevoli) e lenti (consapevoli)
- Organizzazione generale della memoria
- Sistemi della memoria implicita (assuefazione, sensibilizzazione, riflesso condizionato, priming, apprendimento percettivo, apprendimento emotivo, apprendimento procedurale)
- Sistemi della memoria esplicita: semantica ed episodica
- La memoria autobiografica
- La memoria di lavoro
- Lo sviluppo della memoria in età evolutiva
- Rapporti fra memoria e linguaggio
- I disturbi della memoria (amnesia) e dell’apprendimento
Parte seconda: Organizzazione e sviluppo della personalità
10. Principali contributi di Sigmund Freud allo studio della personalità
11. Principali contributi di Carl Gustav Jung allo studio della personalità
12. Principali contributi di Margareth Mahler, Daniel Stern e Stanley Greenspan allo sviluppo del sé
13. La teoria dell’attaccamento (John Bolby) e lo sviluppo della personalità
14. La struttura di personalità come nevrosi (Karen Horney, Daniel Goleman)
15. Principali strutture della personalità secondo l’approccio psicoanalitico (Nancy Mac Williams): strutture di personalità ossessivo-compulsive, isterico-istrioniche, narcisistiche, masochistiche, schizoidi, paranoiche, ipomaniacali, antisociali e depressive.
16. Sistemi della memoria e strutture di personalità
Parte terza: La relazione d’aiuto in ambito scolastico
17. Fondamenti psicologici della relazione d’aiuto
18. Contributi della psicoanalisi (S. Freud e K. Horney)
19. La comunicazione e gli stati di coscienza (Milton Erikson)
20. La Gestalt in ambito educativo (Frederick Perls)
21. Il corpo, il movimento e le emozioni (Bioenergetica, danzaterapia e movimento autentico)
22. Sviluppare l’attenzione e la consapevolezza (mindfulness) in ambito educativo
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede oltre alle lezioni teoriche, la proiezione di filmati inerenti, la lettura e discussione di testi emblematici, una attività di laboratorio basata sull’apprendimento della meditazione di consapevolezza (mindfulness).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta in cui i candidati debbono rispondere a due o più domande riguardanti il programma d’esame.
Testi/Bibliografia
Costituiscono programma d’esame:
1) Schacter D.L. (2007) Alla ricerca della memoria. Einaudi, Torino.
2) Horney K. (1971) Autoanalisi, Astrolabio, Roma.
3) D’Agostini M., Fabbro F. 2012. Enneagramma e personalità. Astrolabio, Roma.
4) Shapiro S.L., Carlson L.E. (2013) L’arte e la scienza della mindfulness. Piccin, Padova.