Storia regionale
Denominazione insegnamento in inglese: Regional history
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU (56 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-STO/01
Docente: prof. Andrea Tilatti andrea.tilatti@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Conoscenza della lingua italiana e del lessico storiografico.
Conoscenza sommaria della storia e della geografia amministrativa italiane, a partire dalla realtà contemporanea.
Capacità di orientarsi nello spazio geografico e nella dimensione temporale.
Si raccomanda di sostenere l'esame di "Metodi della ricerca storica e didattica della storia" prima dell'esame di "Storia regionale".
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere i principali problemi storiografici legati alla storia regionale (storia locale, microstoria etc.)
- Conoscere, nelle sue fasi genetiche e applicative, la normativa passata e vigente sull’insegnamento della storia nella scuola italiana
- Saper produrre percorsi didattici connessi con la storia regionale, declinata nelle diversità geografica e temporale suggerite dai diversi contesti locali.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Il corso di propone di fornire i lineamenti per la periodizzazione e per tracciare i processi genetici della storia regionale, con particolare attenzione alle fasi di antropizzazione e di acculturazione dei diversi gruppi sociali ivi presenti nel corso dei secoli. Verranno prese in considerazione tanto le linee di forza generali di tali processi, quanto i concreti esiti, emergenti da un continuo riferimento alla documentazione storica. Saranno possibili esercitazioni seminariali e interventi di esperti esterni. L’esempio sarà relativo al territorio dell’attuale regione Friuli Venezia Giulia.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali. Potrebbero essere programmate, concordandole durante il periodo di lezioni, uscite didattiche di varia natura. Per quanto non obbligatoria, è raccomandata la frequenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste nella produzione di una tesina scritta, il cui argomento e la cui struttura saranno comunicati nel corso delle lezioni.
Testi/Bibliografia
La bibliografia utile per il corso e quella specifica per l’elaborazione della tesina scritta saranno indicate nel corso delle lezioni. Sarà necessaria una fase di documentazione bibliografica da parte dello/a studente/essa.