Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese:
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 1 CFU di laboratorio (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-EDF/01
Docente per la parte relativa al corso: dott. Silvio Dorigo silvio.dorigo@uniud.it
Docente per la parte relativa al laboratorio: dott.ssa Daniela Sciarrini daniela.sciarrini@uniud.it
PARTE RELATIVA AL CORSO
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- memorizzare e comprendere alcune teorie e metodologie dell'educazione motorio- corporea e del gioco
descriverle per iscritto (o eventualmente in modo verbale), evidenziando eventuali correlazioni e possibili applicazioni
Programma/Contenuti dell'insegnamento
- Interpretazione e giustificazione dell'educazione motorio corporea nell'età della scuola dell'infanzia e primaria
- caratteristiche ed importanza del gioco
- caratteristiche dei bambini dai 2-3 ai 10-11 anni con particolare attenzione all'ambito più specificatamente motorio
- obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze in ambito motorio corporeo per l'età della scuola primaria e dell'infanzia
- indicazioni metodologiche applicabili all'età della scuola dell'infanzia e primaria
- indicazioni metodologiche applicabili più propriamente all'età della scuola dell'infanzia
- indicazioni metodologiche applicabili più propriamente all'età della scuola primaria
possibili attività motorie e ludico- motorie per l'età della scuola dell'infanzia e per l'età della scuola primaria.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, con possibili applicazioni tecnico- pratiche; sintesi orali da parte degli studenti sui contenuti della lezione svolta; relazioni da parte degli studenti frequentanti su parti del programma svolto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste per gli studenti non frequentanti le lezioni in 1 prova scritta sui contenuti prima indicati; per quelli frequentanti su 2 prove parziali (scritte e/o orali), di cui 1 intermedia ed 1 entro la fine dell'insegnamento.
Testi/Bibliografia
Costituisce fonte di studio per l’esame la dispensa da parte del docente, in via di pubblicazione sotto forma di libro e/o e-book, di cui sarà dato tempestivamente titolo, casa editrice e costo.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point
PARTE RELATIVA AL LABORATORIO
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuna.
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: applicare le competenze acquisite nell'insegnamento di "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco" alla progettazione e discussione di singole lezioni e/o unità di apprendimento.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
1. Indicazioni specifiche per costruire singole lezioni o unità di apprendimento relative:
- al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia;
- alla "Educazione fisica" nella scuola primaria,
raccordate con le relative Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede:
1. indicazioni specifiche da parte del docente per la costruzione di singole lezioni o unità di apprendimento relative:
- al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia;
- alla "Educazione fisica" nella scuola primaria;
raccordate con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo.
2. costruzione da parte di ogni studente di una progettazione di singole lezioni o unità di apprendimento relative:
- o al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia;
- o alla "Educazione fisica" nella scuola primaria;
raccordate con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo.
3. presentazione di una parte di tali progettazioni da parte dei loro relativi studenti e loro discussione da parte del docente e degli studenti presenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste nella presentazione al docente del Laboratorio di una progettazione di una singola lezione o unità di apprendimento relativa:
- o al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia
- o alla "Educazione fisica" nella scuola primaria
raccordata con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo.
Per gli studenti frequentanti tale progettazione verrà costruita durante le attività previste e presentata al docente del Laboratorio, in forma cartacea e/o digitale.
Per gli studenti non frequentanti verrà sviluppata autonomamente e presentata al docente del Laboratorio in forma digitale.
In ogni caso dovrà essere approvata da lui stesso prima di poter sostenere l'esame finale dell'insegnamento di riferimento e cioè "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco".
Tale progettazione dovrà comunque contenere indicazioni relative a:
- età dei bambini
- eventuale presenza di bambini con bisogni educativi speciali
- obiettivi formativi dedotti dagli obiettivi specifici presenti nelle attuali Indicazioni nazionali per il curricolo
- descrizione delle attività con chiare indicazioni metodologiche
- descrizione delle eventuali modalità di verifica degli apprendimenti.
Testi/Bibliografia
- Quelli relativi all'insegnamento "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco";
- Materiali forniti dal docente del Laboratorio.