Come ci si iscrive

ATTENZIONE

Per motivi legati alla tempistica di apertura delle iscrizioni l’Università di Udine, in accordo con il Dipartimento di Funzione pubblica, non procederà alla sottoscrizione del protocollo per l’a.a. 2023/2024. A tutela infatti dei possibili interessati, seppur in deroga rispetto alle ordinarie scadenze previste, un’adesione tardiva non avrebbe consentito per l’anno in corso agli eventuali iscritti una proficua partecipazione alle attività didattiche, anche al fine di ottemperare ai requisiti in termini di CFU da acquisire.

L’Università di Udine intende aderire nuovamente all’iniziativa per l’a.a. 2024/2025. Appena disponibile sarà resa nota la proposta di stipula del protocollo con le relative indicazioni.

Rimangono salvi i benefici per tutti coloro che si sono immatricolati negli anni accademici 2021/22 e 2022/23 a condizione che abbiano i requisiti previsti.

L’ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale è subordinata a quanto previsto nei Manifesti degli studi relativamente a eventuali prove di accesso o di verifica delle conoscenze richieste. Per i requisiti di ammissione, le modalità e i termini di iscrizione/immatricolazione è necessario fare riferimento ai singoli manifesti degli studi
https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/manifesto-degli-studi/main

La domanda di immatricolazione ovvero di iscrizione alla prova laddove prevista va compilata online connettendosi alla pagina del corso di laurea sul sito web www.uniud.it oppure direttamente all’indirizzo
https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do.
Durante il processo di immatricolazione ovvero di iscrizione alla prova lo studente che vuole essere inserito nel progetto PA 110 e lode oltre a quanto previsto per tutti gli studenti, deve autocertificare la propria qualifica di dipendente della Pubblica Amministrazione e compilare il questionario per la rilevazione dei dati.
Per essere inseriti nel progetto PA 110 e lode è necessario rientrare nei posti riservati indicati per ogni corso di studio. I posti sono assegnati fino a completamento:
- in ordine cronologico di immatricolazione;
- in ordine di posizione in graduatoria di ammissione per i corsi a numero programmato. 
Tutte le informazioni riguardo a importi, scadenze, riduzioni/esoneri, requisiti e modalità di presentazione della domanda di riduzione o di esonero sono contenute nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2022/23 relativo a tasse, contributi ed esoneri reperibile alla pagina www.uniud.it/it/tasse 

Dopo il caricamento dei succitati documenti sulla piattaforma Esse3, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che comunica allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.
Entro 24 ore dal perfezionamento dell’immatricolazione allo studente arriverà inoltre una e-mail con le credenziali di posta elettronica fornite dall’Ateneo.

Consente di laurearsi nel doppio degli anni previsti di durata normale del corso scelto senza andare fuori corso. Si può sostenere da 18 e 45 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti.
Tutte le informazioni riguardo a importi, scadenze, riduzioni/esoneri, anche per il profilo part-time sono contenute nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2022/23 relativo a tasse, contributi ed esoneri reperibile alla pagina www.uniud.it/it/tasse 

Per l’ammissione ai corsi di master, perfezionamento e aggiornamento, è necessario essere in possesso, a seconda della tipologia di corso cui ci si intende iscrivere, di una laurea di primo o di secondo livello, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali ulteriori requisiti previsti dal Manifesto degli studi dello specifico corso, cui è necessario fare riferimento anche per eventuali prove di accesso. 
https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione
La domanda di ammissione/iscrizione al corso di master, aggiornamento o perfezionamento, va compilata online connettendosi alla pagina del master/corso sul sito www.uniud.it oppure direttamente all’indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do.
Durante il processo di ammissione/iscrizione alla prova lo studente che vuole essere inserito nel progetto PA 110 e lode oltre a quando previsto per tutti gli studenti, deve autocertificare la propria qualifica di dipendente della Pubblica Amministrazione e compilare il questionario per la rilevazione dei dati.
Tutte le informazioni riguardo a importi e scadenze del contributo di iscrizione per i corsi di master, perfezionamento e aggiornamento sono contenute nei singoli Manifesti degli Studi (https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione). Agli ammessi al progetto PA 110 e lode è applicata una riduzione del 50% sul contributo di iscrizione previsto dai rispettivi Manifesti, tale riduzione si applica di norma sulla seconda rata.