Requisiti di accesso all'insegnamento nella scuola secondaria

Per un laureato, l'accesso all'insegnamento e ai percorsi abilitanti è possibile solo se in possesso dei requisiti previsti dalla legge. La Normativa è stata rivista a febbraio 2016 con la pubblicazione del D.P.R. 19/2016 che ha risolto il problema dell'equiparazione delle Lauree Magistrali con i titoli dell'ordinamento previgente. (Tabella di confluenza delle classi di concorso - Fonte MIUR).

La normativa risulta la seguente:

Normativa previgente:  D.M. 22/2005 - D.M. 39/1998

SITO URP DEL MIUR CON INFORMAZIONI SUI REQUISITI  https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso

Qualora un aspirante insegnante fosse in difetto di annualità / crediti formativi, può recuperare gli stessi, se già laureato per mezzo di corsi singoli, ovvero se ancora in corso per mezzo di corsi liberi. In entrambi i casi è necessario prendere contatto con la segreteria studenti di riferimento per verificare le tempistiche e gli adempimenti amministrativi necessari.

Si rammenta che un'annualità del vecchio ordinamento corrisponde a 12 crediti formativi universitari. I CFU vanno calcolati utilizzando tutti e 300 i cfu del percorso (triennale + LS/LM) ai quali possono essere sommati corsi singoli o altri esami universitari. Si fa presente che per recuperare annualità del Vecchio Ordinamento, oltre al numero di CFU, è importante che queste abbiano STESSA O SIMILE DENOMINAZIONE rispetto agli esami indicati sul decreto o nelle tabelle allegate allos tesso

DELIBERE RELATIVE ALLE EQUIPARAZIONE DI ESAMI AI FINI DELL'ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO

LAUREA DELIBERE O DOCUMENTI UTILI
Lingue e Letterature Straniere