Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Corso di aggiornamento e perfezionamento "Lingua friulana nella scuola plurilingue"

Avviso !
Orario e lezioni del mese di giugno

Possono iscriversi al corso anche coloro che non sono inseriti nell’ “Elenco regionale degli insegnanti con competenze riconosciute per l’insegnamento della lingua friulana” ex L.R. n.29/2007, art. 17 anche coloro che hanno già frequentato nell’a.a. 2004/2005 il Corso di aggiornamento in lingue minoritarie: lingua friulana”; o a.a. 2007/08-2008/09 il Master universitario di II livello o il Corso di Aggiornamento “Insegnare in lingua friulana”.

Le lezioni del corso inizieranno il 21 maggio 2015.

sede delle attività
Le attività si svolgeranno presso la sede dell'Università di Udine sita in via Margreth a Udine.

scadenze
Domanda di iscrizione: 15 maggio 2015

L’iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda di iscrizione fino alla concorrenza del numero massimo di posti disponibili.

durata
Le attività avranno inizio il 21 maggio 2015 e termineranno a dicembre 2015. Il calendario di massima  sarà comunicato all’inizio del corso. Le lezioni si terranno nel mese di maggio e giugno di norma un pomeriggio la settimana, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 con eventuali moduli giornalieri intensivi nelle prime due settimane di luglio; è prevista la sospensione delle attività dal 13 luglio al 31 agosto 2015.

per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi e la brochure del corso.

obiettivi formativi

Il Corso intende fornire le conoscenze culturali, scientifiche e linguistiche e la competenza didattica essenziali per insegnare la lingua friulana secondo un approccio coerente e comprensivo delle componenti linguistiche del progetto educativo; sviluppare una educazione linguistica aperta alla diversità linguistica e culturale; promuovere una effettiva competenza linguistica plurilingue e interculturale negli allievi valorizzando efficacemente l’esperienza linguistica di cui sono portatori. Il profilo in uscita sarà quello di un insegnante che, nell’ambito dello specifico ordine di scuola, sarà in grado di svolgere efficacemente attività di insegnamento di lingua friulana e in lingua friulana delle altre discipline.

titoli richiesti per l'ammissione

Al Corso di Perfezionamento “Lingua friulana nella scuola plurilingue” possono accedere gli insegnanti di cui al comma 1 in possesso di un titolo di laurea triennale (DM 509/1999 o DM 270/2004) o laurea del vecchio ordinamento.
Al Corso di Aggiornamento “Lingua friulana nella scuola plurilingue” possono accedere gli insegnanti di cui al comma 1 che non sono in possesso di un titolo di laurea triennale ma che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica