Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in "Economia e Scienza del Caffè - Coffee Economics and Science Ernesto Illy" a.a. 2016-2017

E' possibile consultare la graduatoria degli ammessi all'iscrizione al Master.

Informazioni generali

E’ attivato per l'anno accademico 2016/17 presso l'Università degli Studi di Udine il Master interateneo di I livello Economia e Scienza del Caffè - Coffe Economics and Science "Ernesto Illy".
Il Master è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare S.c.r.l., la Fondazione Ernesto Illy, Illycaffè S.p.A. e Trieste Coffee Cluster Srl..

Scadenze
Domanda di ammissione entro: 30 Settembre 2016
Domanda di iscrizione entro: 31 Ottobre 2016

Durata del master
Il Master avrà inizio nel mese di Gennaio 2017 e terminerà entro il mese di Ottobre 2017.

Sede del master
Le attività si svolgeranno presso Illycaffè S.p.A., Via Flavia 110 - 34147 Trieste (Italia).

Obiettivi formativi

Il Master ha l'obiettivo di offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale. Basandosi su un costante approccio multidisciplinare, il Master ha come elemento unificante la ricerca della qualità e dell'etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto. Rivolgendosi a laureati interessati alla filiera produttiva, inclusi quelli provenienti dai Paesi produttori di caffè verde, il Master si articola in tre aree tematiche specifiche: biologico-agronomica, tecnologica ed economico-gestionale. Il Master si ispira esplicitamente ai valori etici e all'approccio scientifico e manageriale che fu di Ernesto Illy, recependone l'eredità culturale e portandone il nome con una dedica ideale.

Requisiti per l'ammissione

Per l’iscrizione al Master interateneo Economia e Scienza del Caffè - Coffè Economics and Scienze "Ernesto Illy" attivato presso l’Università degli Studi di Udine è previsto il possesso di una laurea di primo livello nelle classi L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze biologiche), L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali), L-26 (Scienze e tecnologie alimentari), L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-32 (Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura), L-34 (Scienze geologiche), L-38 (Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali), L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L-8 (Ingegneria dell’informazione), L- 9 (Ingegneria industriale), L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze economiche), L-41 (Statistica), L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L- 30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-35 (Scienze matematiche) o nelle classi ex DM 509/1999 a esse equiparate; un diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999 in Agraria, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; ovvero un titolo di studio conseguito all’estero di pari livello e valutato idoneo ai soli fini dell’ammissione al Master. È previsto un numero minimo di 10 iscritti e uno massimo di 30.

per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi.

Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica