Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Nearly Zero Energy Buildings 2016/2017

Calendario delle lezioni del Master 


ISCRIZIONI AL MASTER

A partire da martedì 20 settembre 2016, coloro che sono stati ammessi al Master possono procedere con l'iscrizione.

Le interessate/gli interessati dovranno utilizzare , ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro il giorno 6 ottobre 2016 seguendo le ISTRUZIONI



E’ attivato per l'anno accademico 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Master di II livello in “Nearly Zero Energy Buildings”.

Il Master, della durata un anno (da ottobre 2016 a luglio 2017), ha un valore di 60 crediti formativi universitari.


Procedura di ammissione: entro giovedì 15 settembre 2016
Procedura di iscrizione: entro giovedì 6 ottobre 2016

Durata dei corsi

I corsi del master avranno inizio ad ottobre 2016 e termineranno entro il mese di luglio 2017. Essi prevedono sia didattica frontale che seminari di approfondimento, workshop, lavori di gruppo, attività di tirocinio e di tesi.

Le lezioni si terranno di norma in gruppi di lezioni di 3 giorni (il giovedì pomeriggio, venerdì tutto il giorno, sabato tutto il giorno), con cadenza di 2 o 3 volte al mese.

IIl Master di II livello in "Nearly Zero Energy Buildings" ha un carattere molto specialistico poiché il fine è quello di perfezionare un percorso di studi di specifico interesse professionale-lavorativo. Il percorso mira a fornire, oltre alle competenze per progettare in autonomia edifici civili nZEB, le competenze di valutazione in regime dinamico del sistema casa-impianto attraverso le tecnologie BIM Building Information Modelling. Al termine del percorso formativo gli allievi del master di II livello saranno in grado di: 1. analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, considerando la qualità dell’involucro e l’impiantistica di riferimento; 2. valutare le soluzioni tecniche e tecnologiche più appropriate nella progettazione e direzione lavori degli edifici ad energia quasi zero; 3. individuare le soluzioni e proposte per migliorare risparmio ed efficienza e energetica comparando le stesse da un punto di vista tecnico ed economico; 4. conoscere i tratti comuni e distintivi dei diversi protocolli per la certificazione energetica degli edifici; 5. realizzare un audit energetico (termico ed elettrico); 6. individuare i parametri energetici chiave, le criticità e proposte di miglioramento (involucro, impianti, macchine, processo produttivo e procedure gestionali), considerando il quadro legislativoincentivante in vigore; 7. dimensionare gli impianti, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e al tempo di rientro dell’investimento anche in relazione alle modalità di accesso agli incentivi; 8. valutare gli edifici in sistema dinamico, con l’utilizzo di sistemi di modellazione tridimensionale; 9. verificare degli apporti della ventilazione naturale, dei regimi di funzionamento delle pompe di calore.

Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia, pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio (salvo esaurimento fondi) a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina del progetto Garanzia Giovani. Per informazioni sul progetto è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: garanziagiovani@uniud.it .

Possono accedere al Master di II livello titoli corrispindenti a laurea magistrale ex DM 270/2004 nelle classi LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), LM-17 (Fisica), LM-20 (Ingegneria aereospaziale e astronautica), LM-21 (Ingegneria biomedica), LM-22 (Ingegneria chimica), LM-23 (Ingegneria civile), LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), LM-25 (Ingegneria dell’automazione), LM-26 (Ingegneria della sicurezza), LM-27 (Ingegneria delle telecomunicazioni), LM-29 (Ingegneria elettronica), LM-30 (Ingegneria energetica e nucleare), LM-31 (Ingegneria gestionale), LM-32 (Ingegneria informatica), LM-33 (Ingegneria meccanica), LM-34 (Ingegneria navale), LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio), LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale), LM-53 (Scienza e ingegneria dei materiali), o
laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) in architettura, ingegneria (tutti gli indirizzi) e Fisica ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all'estero valutati idonei dal Consiglio del Corso/Master ai soli fini della partecipazione al corso.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.

contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.