print header

Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
guida
en es fr zh
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Formazione post laurea →
  • Master e alta formazione →
  • Master e alta formazione →
  • Area manageriale-giuridica →
  • Executive Master in Business Administration - EMBA (Udine)
Executive Master in Business Administration - EMBA (Udine) https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/area-manageriale-giuridica/EMBA https://www.uniud.it/logo.png

Executive Master in Business Administration - EMBA (Udine)

Indice dei contenuti

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time
  • Livello: I
  • Durata: 300 ore
  • Periodo di svolgimento: Novembre 2020 - Novembre 2022
  • Sede: Università di Udine, Confindustria di Udine
  • Posti disponibili: da 15 a 24
  • Titolo di studio: EMBA - Executive Master in Business Administration
  • Scadenza per presentare domanda di ammissione: 5 ottobre 2020, ore 11:30


L’Executive Master in Business Administration (EMBA) dell’Università di Udine, progettato in collaborazione con Confindustria Udine, presenta un programma finalizzato allo sviluppo di profili professionali in grado di affrontare l’attuale scenario competitivo attraverso una solida cultura manageriale.

Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze aziendali i partecipanti all’EMBA acquisiranno una visione integrata e strategica della gestione d’azienda, sviluppando efficaci competenze manageriali grazie a innovativi strumenti organizzativi.

L’EMBA ha l’obiettivo di favorire la competitività delle organizzazioni alle quali i frequentanti appartengono, stimolando lo scambio fra esperienze culturali e professionali di diversa natura.

L'Executive Master in Business Administration dell'Università di Udine è un percorso specialistico di assoluta eccellenza che si avvale di collaborazioni con prestigiose università italiane e straniere. I docenti di chiara fama che vi insegnano sono stati selezionati in Italia e all'estero per il loro alto profilo.

Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana o in lingua inglese con interprete (se richiesto) e si terranno nelle sedi di Confindustria di Udine e dell'Università degli Studi di Udine. 

La tipologia di frequenza prevista (struttura part-time con tendenzialmente l'impegno di un fine settimana al mese) consente di coniugare questo impegno con un percorso professionale avviato, tipico dell’utenza executive. 

Grazie a contributi pubblici e privati, l’Executive MBA dell’Università di Udine riesce infine a coniugare elevata qualità ad un profilo di costo equo.

Consulta il Manifesto degli studi oppure richiedi maggiori informazioni. 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

I principali obiettivi formativi sono: 

  • sviluppare solide conoscenze di general management;
  • perfezionare le capacità nella gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
  • apprendere come gestire il cambiamento organizzativo e strategico;
  • rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali;
  • favorire lo sviluppo personale e la crescita professionale;
  • avviare e supportare l’innovazione sfruttando anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali (cloud, IOT, big data);
  • potenziare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, avviando contatti con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti.

Presenta la domanda di ammissione.

 

MODULI DIDATTICI

1. Soft Skills

Il processo di comunicazione nelle organizzazioni complesse; Leadership, gestione dei gruppi e gestione delle riunioni; Public speaking, pluri‐intelligenze e role playing nelle relazioni aziendali; Negoziazione e risoluzione dei conflitti; Psicologia per le organizzazioni; Casi di studio.

2. Bilancio, Finanza e Controllo

Valore economico, creazione di valore e drivers del valore. Valutazione d'azienda; Controllo strategico e controllo di performance. Misure, procedure e cruscotto direzionale; Controllo strategico e controllo di performance: Pianificazione e programmazione; Bilancio d'impresa pubblico. Bilancio e comunicazione; Reporting integrato. Bilancio e comunicazione; Investimenti, finanziamenti, project financing; Casi di studio.

3. Strategia e Internazionalizzazione

La programmazione strategica; Gestione dell'innovazione e della complessità; Big Data / Digital Strategy; Knowledge Management; Gestione dell’internazionalizzazione; Diritto per il business internazionale; Diritto, impresa e innovazione: l'approccio di problem solving; Casi di studio.

4. Produzione, Logistica e Qualità

Gestione delle attività operative interne; Supply Chain Management; Project Management; Industry 4.0; Quality Management; Lean management; Casi di studio.

5. Organizzazione e Lavoro

Analisi e gestione delle competenze; Organizzazione aziendale e analisi dei processi; Il (diritto del) lavoro nell'era dell'innovazione; I contratti di lavoro, incentivi e contributi; Diversità e inclusione nei luoghi di lavoro; Ruolo delle relazioni industriali nell’azienda 4.0; Casi di studio.

6. Marketing e Comunicazione

Marketing strategico; Comportamento del consumatore; Brand reputation; Marketing e politiche commerciali; Marketing e sostenibilità; Economia Comportamentale; Casi di studio.

 

FACULTY

I docenti dell'Executive MBA UniUD sono professori di chiara fama provenienti da Università italiane ed estere. Tra questi si segnalano:
Baiguini Luca – Politecnico di Milano
Bet Andrea – Università degli Studi di Ferrara
Bititci Umit – Heriot-Watt University, UK
Boscati Alessandro – Università degli Studi di Milano
Brollo Marina – Università degli Studi di Udine
Cappellari Romano – Università degli Studi di Padova
Cerbioni Fabrizio – Università degli Studi di Padova
Comacchio Anna – Università Ca' Foscari Venezia
Comotti Naima
Comuzzi Eugenio – Università degli Studi di Udine
De Toni Alberto Felice – Università degli Studi di Udine
Estrella Joseph – University of Rhode Island, USA
Foster Thomas – Brigham Young University, USA
Frey Marco – Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Garlatti Andrea – Università degli Studi di Udine
Garofalo Domenico – Università degli Studi di Bari
Grimaldi Michele – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Liberatore Giovanni – Università degli Studi di Firenze
Linderman Kevin – University of Minnesota, USA
Marini Andrea
Nassimbeni Guido – Università degli Studi di Udine
Noci Giuliano – Politecnico di Milano
Pittino Daniel – Università degli Studi di Udine
Poletti Dianora – Università di Pisa
Rinaldi Alessandro
Romano Pietro – Università degli Studi di Udine
Sobrero Maurizio – Università di Bologna
Speranzin Marco – Università degli Studi di Padova
Swink Morgan – Texas Christian University, USA
Taisch Marco – Politecnico di Milano
Tiraboschi Michele – Università di Modena e Reggio Emilia
Tonchia Stefano – Università degli Studi di Udine
Vescovi Tiziano – Università Ca' Foscari Venezia
Visintin Francesca – Università degli Studi di Udine
Vitulllo Andrea
Zanin Filippo – Università degli Studi di Udine
Zilli Anna – Università degli Studi di Udine


Presenta la domanda di ammissione.

CONSIGLIO DI CORSO

Prof. Marco Sartor - Direttore del Corso
Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.

Prof.ssa Marina Brollo
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro e componente del Consiglio Direttivo dell’Aidlass, Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia- sede di Trieste, Co-direttrice della collana ‘Donne e società’, Preside della Facoltà di Economia, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.

Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.

Prof.ssa Antonella Riem
Professoressa Ordinaria di Letteratura inglese e direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine. È presidentessa della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere in Italia e presidentessa di ALL (Associazione Laureati/e in Lingue).

Prof.ssa Francesca Visintin
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.

Prof. Filippo Zanin
Professore Associato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Udine. Docente di Bilancio e performance d’impresa, Programmazione e Controllo, Cambiamento e operazioni complesse nell’Università degli Studi di Udine. Docente in Master Universitari di I e II livello. Docente in Master di prestigiose Business School. Componente dei Gruppi di Studio SIDREA “Valutazione d’azienda” e “Linee guida per il controllo di gestione”. Componente del Comitato Editoriale della rivista Management Control. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del controllo strategico e operativo, della strategia aziendale e della valutazione d’azienda.

Prof.ssa aggr. Anna Zilli
Avvocata e ricercatrice di Diritto del lavoro nell’Università di Udine dal 2012. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.

Prof. Claudio Melchior

Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine. È titolare dei corsi 'Comunicazione delle organizzazioni complesse' e 'Teorie e tecniche di negoziazione', negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull'uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto.

 

HIGHLIGHTS

  • Indicativamente 1 weekend di lezione al mese (venerdì 17-21; sabato 9-13 e 14-18);
  • Attività didattiche integrative extra (es. visite aziendali);
  • Docenti provenienti da USA, UK, e da oltre 10 Università italiane;
  • Seminari su casi di studio con professionisti affermati.

LE CLASSI EMBA FINORA ATTIVATE

  • Dimensione media: 21 partecipanti
  • Età media: 42 anni
  • Provenienza: 8 diverse province italiane

 

PERCHÉ L’EXECUTIVE MBA UNIUD E CONFIUNDUSTRIA UDINE?

  • Per i suoi docenti, provenienti da prestigiose università di tutto il mondo;
  • Perché è un master universitario accreditato dal MIUR;
  • Perché è la porta di ingresso al ricco ecosistema di relazioni di Confindustria;
  • Perché ha contenuti aggiornati, selezionati ogni anno dagli allievi e da Confindustria;
  • Perché, grazie a contributi pubblici e privati, ha un prezzo equo.


Presenta la domanda di ammissione.

AMMISSIONI AL MASTER E COSTI

TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale ex D.M. 270/2004 (e lauree ex D.M. 509/1999) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso. 
L’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un colloquio, che potrà svolgersi anche in modalità telematica, volto ad accertare motivazione e background formativo e professionale.

È previsto un numero massimo di 24 iscritti al Master: due posti sono riservati a coloro che, in possesso di titolo idoneo (diploma di istituto superiore), vogliano iscriversi ai corsi singoli e ulteriori due posti in sovrannumero sono riservati ai dipendenti dell’Università di Udine.

Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 13.000, suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 7.000;
II rata: € 6.000;

Per gli iscritti a Confindustria Udine è prevista una quota agevolata di € 12.000, suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 7.000;
II rata: € 5.000;

La I rata del contributo di iscrizione andrà versata in fase di iscrizione, mentre la seconda rata andrà versata entro il 30 settembre 2021. 
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 5 ottobre 2020, ore 11:30
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 23 ottobre 2020, ore 11:30.

     

    ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

    Il Master offre la possibilità di iscriversi a singoli corsi per un numero massimo di 2 iscrizioni per ogni corso. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, purché in possesso di titolo idoneo (diploma di istituto superiore).
    La quota di iscrizione a ogni singolo modulo è pari a 3.000 €.
    Nel caso di iscrizione a tutti i moduli la quota totale sarà comunque di 13.000 €.
    Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 5 ottobre 2020, ore 11:30.
    È possibile effettuare l'iscrizione ai corsi singoli tramite l'ordinaria procedura di ammissione a cui è necessario allegare l'apposito Modulo disponibile nella sezione Allegati. 

    Consulta il Manifesto degli studi oppure richiedi maggiori informazioni.


    PRESTITI D'ONORE

    La Banca di Cividale Scpa prevede la concessione di prestiti d'onore a tasso zero (da 24 a 60 mesi) per gli iscritti all'Executive MBA.
    Richiedi maggiori informazioni

    Logo-CiviBank-nopayoff.jpg

     

    PARTNER

          
     

    Condividi
    Ti è stato utile?
    Suggerisci un miglioramento
    Guarda il video del Master!
    Guarda il video del Master! Leggi tutto
    facebookVisita la pagina facebook del Master!
    • Informazioni
    • Voucher regionali
      • Informazioni generali voucher regionali
      • Graduatorie voucher regionali
    • Carta del Docente
    • Servizi per studiare
      • Aule studio e informatiche
      • Biblioteche
    • Servizi linguistici
      • Corsi di lingue
      • Test di piazzamento
      • Prove di accertamento linguistico
      • Laboratori d'autoapprendimento linguistico
    • Tirocini
      • Tirocini per studenti
      • Aziende | Enti
      • Contatti
    • Opportunità di lavoro
      • Career Center Uniud
    • Sostegno agli Studi
      • Sostegno agli Studi grazie a BCC!
    • Vivere Uniud
      • Mense e ristorazione
      • Mappe sedi
      • Snait shop, il negozio Uniud
    • Come iscriversi
      • Procedura di ammissione
      • Procedura di iscrizione diretta
      • Procedura di iscrizione
    • Agevolazioni trasporti
    • Aziende
    • Contributi ai professionisti per la formazione
    Allegati
    • Manifesto degli Studi Scarica il file (404.9 KB)
    • Brochure del Master Scarica il file (201.6 KB)
    • Modulo iscrizione corsi singoli Scarica il file (209.9 KB)
    • Calendario EMBA 2020-2022 Classe 1 Scarica il file (419.7 KB)
    • Calendario EMBA 2020-2022 Classe 2 Scarica il file (419.7 KB)
    • Graduatoria Executive MBA 2021-2023 - Aggiornata 20/10/2020 Scarica il file (534.6 KB)
    • Graduatoria Corsi Singoli EMBA - Aggiornata 20/10/2020 Scarica il file (325.6 KB)
    • Brochure - ENGLISH Scarica il file (265.0 KB)
    • Composizione classi Executive MBA 2020-21.pdf Scarica il file (153.6 KB)
    Esse3Sistema di gestione delle immatricolazioni, iscrizione agli esami e gestione delle carriere
    Ufficio Mastermaster@uniud.it | 0432 556706 Da lun. a giov. 9.30 - 11.30 Palazzo Florio - Via Palladio n. 8 (2° piano), Udine
    Logo UNIUD
    Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

    via Palladio 8, 33100 Udine
    tel. +39 0432 556111
    fax +39 0432 507715
    p.iva 01071600306
    c.f. 80014550307

    > urp - urp@uniud.it
    > PEC di ateneo


    numero verde
    800241433

    • Albo ufficiale
    • Amministrazione trasparente
    • Atti di notifica
    • Bandi di gara
    • Credits
    • Elenco siti tematici
    • Note legali
    • Privacy
    • Concorsi
    • Bilanci
    • Accesso editor
    • Accessibilità
    PlayUniud
    Logo pagoPA
    Logo UNHCR

    Didattica e servizi 2020/21

    Servizi online

    • Albo ufficiale
    • Anagrafe prestazioni esterne
    • Archivi online
    • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
    • Cercapersone
    • Documenti online
    • Easyroom
    • E-learning Materiale didattico
    • Esse3
    • Gestione orario ricevimento studenti
    • Helpdesk servizi informatici
    • Orari e aule delle lezioni
    • Posta elettronica per studenti - Spes
    • Posta elettronica per il personale d’ateneo
    • Primo
    • Servizi amministrativi
    • Sito web servizi informatici
    • Sportello studenti - assistenza informatica
    • Teche.Uniud
    • U-gov
    • Wi fi

    Home

    • Ateneo
    • Didattica
    • Ricerca
    • Servizi
    • International
    • Qualità
    • Sostenibile

    Info per

    • Futuri studenti
    • Studenti iscritti
    • Studenti internazionali
    • Laureati
    • Scuole
    • Imprese
    • Docenti e ricercatori
    • Personale T. A.

    E-magazine