print header

Università degli studi di Udine

biblioteche
servizi online
cercapersone
guida
en es fr zh
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Formazione post laurea →
  • Master e alta formazione →
  • Master e alta formazione →
  • Area manageriale-giuridica →
  • Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative
Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/area-manageriale-giuridica/diritto-gestione-cooperative https://www.uniud.it/logo.png

Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative

Indice dei contenuti

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time
  • Durata: 144 ore
  • Periodo di svolgimento: gennaio - giugno 2022
  • Sede e modalità: didattica online e in presenza
  • Posti disponibili: da 12 a 25 per ogni edizione
  • Certificazione: Certificato di frequenza al Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 20 dicembre 2021 ore 12:00

Presenta la domanda di ammissione

Il Corso di Aggiornamento, progettato in collaborazione con Confcooperative e Confindustria Udine, presenta un programma finalizzato a ad aggiornare le competenze di chi opera nel settore della cooperazione, intesa quale peculiare modello di lavoro e gestione presente sul territorio. Il corso è rivolto a operatori cooperatori, ma anche a chiunque abbia interesse a un approccio con il mondo della cooperazione, che rappresenta un’importante realtà economica e professionale del territorio regionale e non solo.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere il lavoro e il movimento cooperativo e il suo sviluppo nell’ordinamento italiano
  • Conoscere le tipologie cooperative e le loro peculiarità
  • Conoscere la posizione del socio-lavoratore e gli strumenti essenziali per il controllo di gestione
  • Conoscere incentivi, previdenza e welfare del sistema cooperativo
  • Conoscere gli elementi della governance cooperativa, del bilancio e della fiscalità
  • Accrescere la gestione strategica
  • Rafforzare le competenze trasversali e favorire lo sviluppo personale per elevate performance professionali

MODULI DIDATTICI

1. Cooperazione, diritto, diritti - 15 ore

2. Organizzazione e lavoro - 24 ore

3. Bilancio, fiscalità, controllo - 24 ore

4. Etica e impresa - 18 ore

5. Project management, gestione della Qualità, Business planning - 24 ore

 

AMMISSIONE AL CORSO E COSTI

Per l’accesso al corso è richiesto il possesso del titolo idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari (diploma di scuola secondaria superiore).

L’ammissione avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e il background professionale.

È previsto un numero massimo di 25 iscritti e un numero minimo di 12 iscritti.

L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di iscritti.

Il contributo d'iscrizione è di € 3.016,00 e comprende € 16,00 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale.

I rata: € 1.016,00 da versare in fase di iscrizione

II rata: € 2.000,00 da versare entro il 31 marzo 2022

La domanda di ammissione deve essere presentata entro: il 20 dicembre 2021 ore 12:00 (apertura iscrizioni a breve)
In seguito alla pubblicazione della graduatoria, i candidati ammessi dovranno completare la procedura di iscrizione entro le ore 12:00 del 20 gennaio 2022.

AGEVOLAZIONI

Il Fondosviluppo FVG prevede un contributo a copertura della seconda rata della quota di iscrizione per i soci e/o dipendenti di imprese cooperative, o loro consorzi attivi, aderenti a Confcooperative e aventi sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia. I candidati in possesso di tali requisiti dovranno presentare domanda in concomitanza con l'ammissione al corso.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda potete consultare la pagina di Fondosviluppo FVG. 


CONSIGLIO DI CORSO

Prof.ssa Anna Zilli
Professore Associato di “Diritto del lavoro" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze giuridiche

Prof.ssa Marina Brollo
Professore Ordinario di “Diritto del lavoro" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze giuridiche

Prof.ssa Francesca Visintin
Professore Ordinario di “Organizzazione aziendale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche

Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di “Ingegneria economico-gestionale" presso l’Università di Udine - Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura

Prof. Marco Sartor
Professore associato di "Ingegneria economico-gestionale" presso l’Università di Udine - Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura

Confcooperative FVG, Confindustria Udine, Legacoop 

Presenta la domanda di ammissione



PARTNER

download.jpg

confcooperative_fvg.jpg

logo-in-vettoriale-600x250-lega-coop.jpg

AGCI FVG

5c55350563f0dd60004c8827757035c6.jpg

Condividi
Ti è stato utile?
Suggerisci un miglioramento
Scarica la pagina come pdf
  • Informazioni
  • Voucher regionali
    • Informazioni generali voucher regionali
    • Graduatorie voucher regionali
  • Conseguimento titolo Master e Caricamento tesi on line
  • Carta del Docente
  • Servizi per studiare
    • Aule studio e informatiche
    • Biblioteche
  • Servizi linguistici
  • Tirocini
  • Opportunità di lavoro
  • Come iscriversi
    • Procedura di ammissione
    • Procedura di iscrizione diretta
  • Aziende
  • Contributi ai professionisti per la formazione
  • Studenti Internazionali
Allegati
  • Manifesto del corso Manifesto del Corso di Aggiornamento "Diritto e gestione delle imprese cooperative" 2021-2022 Scarica il file (270.8 KB)
  • Brochure del corso Scarica il file (351.2 KB)
  • Calendario corso 144h.pdf Scarica il file (21.5 KB)
  • Bando borse FondoSviluppo Scarica il file (177.8 KB)
  • Graduatoria CdA Diritto e gestione delle imprese cooperative.pdf Scarica il file (331.1 KB)
Esse3Sistema di gestione delle immatricolazioni, iscrizione agli esami e gestione delle carriere
Ufficio Mastermaster@uniud.it | 0432 556706 Da lun. a giov. 9.30 - 11.30 Palazzo Florio - Via Palladio n. 8 (2° piano), Udine
Logo UNIUD
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Privacy (english)
  • Ufficio Protocollo
  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
  • Accesso civico e documentale
PlayUniud
Logo pagoPA
Logo UNHCR
Didattica e servizi 2021/22
Servizi online
  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • [In dismissione dal 01.5.2022] Documenti online
  • UWEB - I miei documenti
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Teche.Uniud
  • U-gov
  • Wi fi
Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
Info per
  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.
E-magazine