Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Comunicazione e P.A.: Trasparenza, Efficacia, Competenze Digitali

L'Università degli Studi di Udine attiva nell'a.a. 2016/17 il corso di  formazione “Comunicazione e P.A.: trasparenza, efficacia, competenze digitali”.

Sito dedicato comunicazioneistituzionale.uniud.it (accedendo al sito è possibile consultare il materiale didattico)

PROGRAMMA DEL CORSO

obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di creare una sensibilità nuova sul tema della efficacia e semplificazione della comunicazione istituzionale, della comunicazione web e social, degli open data e della digitalizzazione, elementi strategici nel processo di rinnovamento della P.A. Il progetto formativo guarda principalmente alle figure professionali che operano nell’amministrazione pubblica in vista di un loro aggiornamento professionale nel quadro tematico della comunicazione istituzionale con particolare riguardo alle nuove sfide e opportunità offerte dalla Agenda digitale; il corso si apre anche a tutti coloro che per motivi di lavoro o culturali sono interessati ai temi oggetto del percorso formativo.

Le parole chiave del titolo riassumono i temi che saranno oggetto del Corso: A) Trasparenza, apertura, efficacia, chiarezza, la scrittura semplificata nei processi di interazione tra cittadino e stato sono tutti elementi in grado di assicurare l'inclusione e la partecipazione reale e attiva del cittadino ai processi di modernizzazione e sviluppo. B) Le nuove forme di comunicazione web tra P.A. e cittadino: la scrittura web e la comunicazione social. C) L’utilizzo e l’accesso agli open e big data, il cittadino che diventa parte integrante di una comunità smart con un livello di civic engagement sempre più elevato in grado di entrare attivamente nella costruzione di una cittadinanza attiva nella società, sono altri snodi tematici del corso.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2017, avrà una durata di 20 ore per un valore di 4 CFU. E’ inoltre previsto un workshop di 5 ore che fa parte integrante del programma del corso di formazione nella giornata conclusiva del Corso. Le lezioni si terranno ogni venerdì mattina dalle ore 9.15 alle ore 13.45 presso la Sala Convegni Roberto Gusmani di Palazzo Antonini nei giorni 17, 24 marzo e 7 aprile,  l’Aula 9 di Palazzo Toppo Wassermann, via Gemona 92 a Udine nei giorni 31 marzo e 21 aprile.

Scadenze

L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di inserimento della domanda di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all’ordine di arrivo). Per iscriversi al Corso gli/le interessati/e dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do improrogabilmente entro le ore 11.30 del giorno 10 marzo 2017 seguendo le ISTRUZIONI.

Titoli richiesti per l'ammissione

Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore almeno di durata quadriennale. E’ previsto un numero massimo di 50 iscritti. Qualora il numero definitivo degli iscritti risulti inferiore a 20, l'Università degli Studi di Udine si riserva la possibilità di non attivare il corso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli studi del corso.

Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica