Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Nearly Zero Energy Buildings

Per iscriversi alla selezione di questo Corso, le interessate/gli interessati dovranno utilizzare a partire da mercoledi 13 luglio 2016, ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro il giorno 15 settembre 2016 seguendo le ISTRUZIONI.

E’ attivato per l'anno accademico 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Corso di Aggiornamento in “Nearly Zero Energy Buildings”.

Il Corso di Aggiornamento, della durata di 8 mesi (da ottobre 2016 a maggio 2017), ha un valore di 60 crediti formativi universitari.

Procedura di ammissione: entro giovedì 15 settembre 2016
Procedura di iscrizione: entro giovedì 6 ottobre 2016

Durata dei corsi

I corsi del master avranno inizio da ottobre 2016 e termineranno entro il mese di maggio 2017. Essi prevedono sia didattica frontale che seminari di approfondimento, workshop, lavori di gruppo, attività di tirocinio e di tesi.

Le lezioni prevedono una suddivisione in moduli di 3 giorni (giovedì pomeriggio, venerdì e sabato) con cadenza tre volte al mese.

Il Corso di Aggiornamento professionale in "Nearly Zero Energy Buildings" si rivolge ai professionisti con una provata esperienza professionale nel settore della progettazione che desiderano aggiornare le proprie competenze in base alle più moderne tecnologie per il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Al termine del percorso formativo gli allievi del corso di aggiornamento professionale saranno in grado di 1. analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, considerando la qualità dell’involucro e l’impiantistica di riferimento 2. valutare le soluzioni tecniche e tecnologiche più appropriate nella progettazione e direzione lavori degli edifici ad energia quasi zero 3. individuare le soluzioni e le proposte per migliorare risparmio ed efficienza energetica comparando le stesse da un punto di vista tecnico ed economico 4. conoscere i tratti comuni e distintivi dei diversi protocolli per la certificazione energetica degli edifici 5. realizzare un audit 6. dimensionare gli impianti, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e al tempo di rientro dell’investimento anche in relazione alle modalità di accesso agli incentivi.

Per il Corso di Aggiornamento: diploma di geometra e di perito industriale (o altro diploma in area disciplinare tecnico scientifica), o equivalente titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai soli fini della partecipazione al corso da parte del Consiglio del Master, correlati da un’esperienza professionale nel settore della progettazione di edifici e impianti di almeno 3 anni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.

contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.