Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Corso di Perfezionamento "Eikon. Iconografia e iconologia teologica" a.a. 2016-2017

AVVISO

E' ancora possibile presentare domanda di ammissione al Corso in quanto ci sono posti disponibili.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili e comunque non oltre la data di inzio delle lezioni (3 settembre 2017).

Per presentare la domanda di ammissione le interessate/gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do,  seguendo le ISTRUZIONI.

INFORMAZIONI PER GLI ISCRITTI

Il Corso di Perfezionamento “Eikon. Iconografia e iconologia teologica" 16-17, inizierà domenica 3 settembre 2017 alle ore 17.30. L’arrivo è previsto per le ore 16.00 presso “CJASE IN MONT” di Illegio.

Le lezioni si terranno la mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì è prevista inoltre una lezione serale (conferenza) dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Il programma didattico svilupperà le seguenti materie:

-       Iconografia e Iconologia dell’Arte Cristiana Antica

-       Iconografia e Iconologia dell’Arte Cristiana Medievale

-       Iconografia e Iconologia dell’Arte Rinascimentale

-       Iconografia e Iconologia dell’Arte Barocca e Moderna

-       Iconografia e Iconologia dell’Arte Contemporanea

Il Corso di Perfezionamento "Eikon. Iconografia e iconologia teologica", nato nel contesto di un accordo tra l’Ateneo udinese e l’associazione culturale Comitato di San Floriano si svolgerà dal 3 all’8 settembre 2017, avrà una durata di 50 ore per un valore di 6 crediti formativi universitari.

Quota di iscrizione: € 416,00 (comprensiva della marca da bollo). La quota comprende: le spese di organizzazione, di insegnamento, gli spostamenti nell'ambito delle visite, il materiale didattico, i pernottamenti, la prima colazione, pranzi e cene.

Durata dei corsi

Il corso si svolgerà da domenica 3 a venerdì 8 settembre 2017, ed avrà una durata di 50 ore per un valore di 6 CFU. Le lezioni si terranno presso “CJASE IN MONT” e SCUOLA ex Cooperativa di Illegio e la “Casa delle Esposizioni” di Illegio. Alcuni momenti formativi sono ospitati nella Casa delle Esposizioni, sede della mostra. E’ prevista inoltre una prova di accertamento delle competenze acquisite.

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti per l’interpretazione iconografica ed iconologica delle immagini d’arte dell’Occidente cristiano mediante l’acquisizione dei fondamenti del metodo dell’analisi iconografica e della lettura iconologica delle opere d’arte attraverso i secoli, con particolare riguardo al nesso tra gli elementi formali e simbolici, da un lato, e i testi e il contesto storico, filosofico e teologico a cui quelle opere appartengono, dall’altro. L’opera d’arte viene analizzata come strumento per comprendere il panorama della cultura e della condizione spirituale proprie di una civiltà e di un’epoca.

Titoli richiesti per l'ammissione

Il Corso si rivolge principalmente a laureati con specifici interessi di storia dell’arte, di sociologia dell’arte, di storia del cristianesimo e della Chiesa, di teologia, di filosofia estetica, e a operatori culturali che già operano o che possono mettersi al servizio di istituzioni pubbliche o private e di istituzioni ecclesiastiche per la valorizzazione del patrimonio artistico in territorio del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia intera. Possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea triennale, di una laurea magistrale, nonché di una delle lauree dei previgenti ordinamenti ad esse equiparate o titolo di studio estero equivalente. E’ previsto un numero massimo di 32 iscritti. Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione superi i posti disponibili, la selezione dei candidati verrà effettuata in base alle lettere motivazionali presentate in fase di domanda di ammissione sul portale Esse3 e accompagnate da un breve curriculum degli studi. Qualora il numero definitivo degli iscritti risulti inferiore a 20, l'Università degli Studi di Udine si riserva la possibilità di non attivare il corso.

Carta del docente

E' possibile pagare la quota di iscrizione tramite la Carta del docente . Per maggiori informazioni sulla procedura cliccare qui.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi e la locandina.

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: dal Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.

Gli Uffici resteranno chiusi dal 14 al 18 agosto 2017.