Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in "Ingegneria Metallurgica" a.a. 2016-2017

 E' ancora possibile iscriversi ai corsi singoli del master

Domanda di iscrizione ai corsi singoli

 

 

È attivato per l'a.a. 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Master universitario di I livello in Ingegneria Metallurgica, organizzato sulla base di una convenzione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine. Il Master ha inoltre il supporto di Friuli Innovazione che metterà a disposizione il Laboratorio dei Materiali Avanzati per l’attività didattica.

Il Master in Ingegneria Metallurgica è un master universitario di I livello, di durata annuale e del valore di 60 CFU. 

 

durata del corso

Il Master, che ha un valore di 60 CFU, si svolgerà nell'ambito dell'a.a. 2016/2017. Le lezioni avranno inizio il 12 gennaio 2017 e termineranno a dicembre 2017.

Il Master si propone di formare ingegneri che oltre alle necessarie conoscenze dei processi metallurgici possiedano particolari competenze sui trattamenti termici, sulle tecniche di rivestimento e sulle lavorazioni meccaniche dei materiali metallici, al fine di operare le scelte corrette per il loro uso ottimale.

titoli richiesti per l'ammissione

Per l'iscrizione al Master universitario di I livello in Ingegneria Metallurgica presso l'Università degli Studi di Udine è richiesto il possesso del titolo di laurea triennale nelle classi L4; L7; L8; L9; L27; L30; L32 o di laurea magistrale nelle classi dalla LM20 alla LM35 o LM53 o nelle classi ex DM 509/1999 a esse equiparate.
Il Consiglio del Master si riserva di ammettere al Master eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea o laurea magistrale diverso da quello delle classi indicate, previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto, in tal caso prima di completare la procedura di ammissione su Esse3 sarà necessario contattare l’Ufficio master tramite mail all’indirizzo master@uniud.it

E' previsto un numero massimo di 20 iscritti ed un numero minimo di 14. 

 

È possibile l'iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master per la quale il titolo di ammissione previsto è il diploma di scuola secondaria superiore.
La domanda d'iscrizione al singolo modulo, che sarà presto disponibile su questa pagina, deve essere presentata entro il 12 dicembre 2016. Alla domanda di iscrizione, in marca da bollo da € 16,00, va allegata la ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione per il/i modulo/i per il/i quale/e viene presentata l'istanza.
Per ciascun corso è prevista una tassa di iscrizione pari a 500,00 euro da versare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione.
 Qualora venga formalizzata l'iscrizione a più corsi singoli la tassa di iscrizione complessiva non dovrà comunque superare i 2500,00 euro.

per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi e la brochure.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

GRADUATORIA

 

Sostegno allo studio universitario: Grazie ad un accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo ed Università degli Studi di Udine sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Di seguito il link per accedere a tutte le informazioni  http://www.bccfvg.it/uniud.

 

Contatti
Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706-08
apertura sportello da Lun. a Giov 9:30-11:30.
E-mail: master@uniud.it