Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in "Nearly Zero Energy Buildings" a.a. 2016-2017

Le lezioni si terranno presso la sede del Consorzio Friuli Formazione, largo Carlo Melzi 2 a Udine

Calendario delle lezioni del Master

ISCRIZIONI AL MASTER

A partire da martedì 20 settembre 2016, coloro che sono stati ammessi al Master possono procedere con l'iscrizione.

Le interessate/gli interessati dovranno utilizzare , ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro il giorno 6 ottobre 2016 seguendo le ISTRUZIONI

E’ attivato per l'anno accademico 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Master di I livello in “Nearly Zero Energy Buildings”.

Il Master, della durata di un anno (da ottobre 2016 a luglio 2017), ha un valore di 60 crediti formativi universitari.

Procedura di ammissione: entro giovedì 15 settembre 2016
Procedura di iscrizione: entro giovedì 6 ottobre  2016

Durata dei corsi

I corsi del master avranno inizio ad ottobre 2016 e termineranno entro il mese di luglio 2017. Essi prevedono sia didattica frontale che seminari di approfondimento, workshop, lavori di gruppo, attività di tirocinio e di tesi.

Le lezioni si terranno di norma in gruppi di lezioni di 3 giorni (il giovedì pomeriggio, venerdì tutto il giorno, sabato tutto il giorno), con cadenza di 2 o 3 volte al mese.

IIl Master di I livello in "Nearly Zero Energy Buildings" è dedicato ai professionisti che operano nella progettazione edilizia o impiantistica, laureati di primo livello che vogliono acquisire le competenze per progettare in autonomia edifici civili nZEB (edifici ad energia quasi zero), valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale. Al termine del percorso formativo gli allievi del master di I livello saranno in grado di: 1. analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, considerando la qualità dell’involucro e l’impiantistica di riferimento; 2. valutare le soluzioni tecniche e tecnologiche più appropriate nella progettazione e direzione lavori degli edifici ad energia quasi zero; 3. individuare le soluzioni e proposte per migliorare risparmio ed efficienza e energetica comparando le stesse da un punto di vista tecnico ed economico; 4. conoscere i tratti comuni e distintivi dei diversi protocolli per la certificazione energetica degli edifici; 5. realizzare un audit energetico (termico ed elettrico); 6. individuare i parametri energetici chiave, le criticità e proposte di miglioramento (involucro, impianti, macchine, processo produttivo e procedure gestionali), considerando il quadro legislativoincentivante in vigore; 7. dimensionare gli impianti, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e al tempo di rientro dell’investimento anche in relazione alle modalità di accesso agli incentivi.

Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia, pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio (salvo esaurimento fondi) a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina del progetto Garanzia Giovani. Per informazioni sul progetto è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: garanziagiovani@uniud.it.

Possono accedere al Master di I livello coloro che sono in possesso di una laurea triennale ex DM 270/2004 nelle classi L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L- 8 (Ingegneria dell’informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-17 (Scienze dell’architettura), L-23 (Scienze e tecniche dell’edilizia), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche) (e lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) inarchitettura, ingegneria (tutti gli indirizzi) e fisica ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Corso/Master ai soli fini della partecipazione al corso.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.

contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.