Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in "Italiano lingua seconda e Interculturalità" a.a. 2017-2018

E' possibile consultare la GRADUATORIA degli ammessi.

Per iscriversi al Master le candidate/i candidati ammessi dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do improrogabilmente entro le ore 11.30 del giorno 5 ottobre 2017 seguendo le ISTRUZIONI.

 

Scadenze
Procedura di ammissione: entro martedì 19 settembre 2017
Procedura di iscrizione: entro giovedì 5 ottobre 2017

 

Quota di iscrizione: € 2.116,00 (comprensiva della marca da bollo, I rata da versare € 1.116,00 all'atto dell'iscrizione)

 

Durata dei corsi

Il Master avrà inizio il 19 ottobre 2017 e terminerà nel mese di giugno 2018, e si articolerà in attività di tipo teorico-metodologico (lezioni, conferenze e seminari) e in attività di tipo pratico-applicativo (laboratori, lavori di gruppo, tirocinio). Il calendario di massima del Master sarà comunicato all'inizio del corso. Le lezioni, che avranno inizio giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 14.00, si terranno di norma nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.10.

 

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master universitario di I livello in "Italiano lingua seconda e interculturalità" è quello di offrire un'occasione di specializzazione nell'ambito dell'italiano lingua seconda e lingua straniera (apprendenti minori e adulti) in Italia e all'estero e delle dinamiche interculturali. Il corso si propone di rispondere a esigenze di professionalità richieste dalla odierna situazione sociale interna (facilitatori linguistici nella scuola, mediatori culturali e linguistici, docenti di italiano per stranieri in contesti diversi; formazione, aggiornamento e riqualificazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria), dalle comunità italiane all'estero e dalla domanda di lingua e cultura italiana nel mondo.

 

Agevolazioni economiche e Carta del docente

Grazie a un accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo ed Università degli Studi di Udine sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Di seguito il link per accedere a tutte le informazioni: http://www.bccfvg.it/uniud.
E' possibile pagare parte della quota di iscrizione tramite la Carta del docente . Per maggiori informazioni sulla procedura cliccare qui.

 

Titoli richiesti per l'ammissione

Per l'iscrizione al Master in "Italiano lingua seconda ed interculturalità" presso l'Università degli Studi di Udine, che prevede un numero massimo di 20 iscritti comunitari ed equiparati, è richiesto il possesso di un titolo di laurea vecchio o nuovo ordinamento (DM 509/99 e DM 270/04) ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso. Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al master. Potranno essere ammessi in soprannumero studenti con titolo di studio straniero, previa valutazione da parte del Consiglio del Master del titolo stesso.

 

Sede delle attività

Le attività si svolgeranno presso l'Auletta del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, via Mantica 3 - Udine.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.

 

Contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706



Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.

Gli Uffici resteranno chiusi dal 14 al 18 agosto 2017.