Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master interateneo di I livello in Economia e Scienza del Caffè - Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Full Time
  • Livello: I
  • Durata: 400 ore di attività didattica frontale + 150 ore di stage presso la Illy Caffè SpA
  • Periodo di svolgimento: Gennaio 2019 - Ottobre 2019
  • Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
  • Posti disponibili: da 11 a 30
  • Titolo di studio: Titolo di Master interateneo di I livello in Economia e Scienza del Caffè - Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”
  • Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 1 Ottobre 2018, ore 11:30
     

È attivato per l'anno accademico 2018-2019 presso l'Università degli Studi di Udine il Master interateneo di I Livello in Economia e Scienza del Caffè – Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare S.c.r.l., la Fondazione Ernesto Illy, Illycaffè S.p.A. e Trieste Coffee Cluster Srl.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master ha l'obiettivo di offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale. Basandosi su un costante approccio multidisciplinare, il Master ha come elemento unificante la ricerca della qualità e dell'etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto. Rivolgendosi a laureati interessati all’intera filiera produttiva, inclusi quelli provenienti dai Paesi produttori di caffè verde, il Master si articola in tre aree tematiche specifiche: biologico-agronomica, tecnologica ed economico-gestionale. Il Master si ispira esplicitamente ai valori etici e all'approccio scientifico e manageriale che fu di Ernesto Illy, recependone l'eredità culturale e portandone il nome con una dedica ideale.

 

1. Botanica e Fisiologia del caffè - 25 ore
2. Genetica della pianta e del caffè - 26 ore
3. Coltivazione della pianta di caffè e climate change - 52 ore
4. La raccolta e le caratteristiche del caffè crudo - 32 ore
5. I processi industriali del caffè - 40 ore
6. La preparazione & caratterizzazione del caffè - 44 ore
7. Mercati del caffè verde e sviluppo sostenibile - 50 ore
8. Catena di fornitura: approvvigionamenti e gestione della qualità - 40 ore
9. Gestione dei sistemi complessi e il business innovativo - 32 ore
10. Marketing: modelli di consumo e canali di distribuzione - 44 ore
11. Strategie competitive nel settore del caffè - 46 ore
12. Tecniche di trading e risk management - 40 ore

 

AMMISSIONE AL MASTER E COSTI

Per l'iscrizione al Master interuniversitario di I livello in Economia e Scienza del Caffè “Ernesto Illy”, è richiesta: una laurea di primo livello nelle classi L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze biologiche), L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali), L-26 (Scienze e tecnologie alimentari), L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura), L-34 (Scienze geologiche), L-38 (Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali), L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L-8 (Ingegneria dell'informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze economiche), L-41 (Statistica), L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L- 30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-35 (Scienze matematiche) o nelle classi ex DM 509/1999 a esse equiparate; un diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999 in Agraria, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; ovvero un titolo di studio conseguito all’estero di pari livello e valutato idoneo ai soli fini dell’ammissione al Master.
È inoltre richiesta un'idonea conoscenza della lingua inglese.

La valutazione sarà effettuata secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso. Il Consiglio del Master si riserva di ammettere alla selezione eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea diverso da quello delle classi indicate previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto.

La quota d'iscrizione è fissata nella cifra di € 15.016,00 (comprensiva della marca da bollo, I rata da versare all'atto dell'iscrizione € 1.016).

L'ammissione dei corsisti al Master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro il 10 ottobre 2018 in questa pagina.

Procedura di iscrizione entro il 30 Ottobre alle ore 11:30.

 

Dott. Furio Suggi Liverani
Chief Technology Officer presso Illy Caffè SpA, è a capo dell'Università del Caffè.

Prof. Andrea Tracogna
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Trieste.

Prof. Pietro Romano
Professore associato di Organizzazione dei Sistemi Logistici e Marketing Industriale presso l'Università degli Studi di Udine.

Prof. Tullio Gregori
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Trieste.

Dott. Giorgio Valentinuz
Ricercatore universitario con conferimento dell'incarico di insegnamento presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste.

Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso l'università degli Studi di Udine.

Prof. Roberto Pinton
Professore Ordinario di Chimica Agraria presso l'Università degli Studi di Udine.

 

AZIENDE PARTNER

Master realizzato in collaborazione con: