Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Winter School "Tecniche di monitoraggio della Fauna Alpina omeoterma"

E' attivata per l'a.a. 2017/2018 presso l'Università degli Studi di Udine l'ottava edizione della Winter School "Tecniche di Monitoraggio invernale della Fauna Alpina omeoterma" organizzata in collaborazione con l'Associazione "il Villaggio degli Orsi", il Comune di Lusevera e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

La Winter School nasce con l’intento di fornire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della ricerca faunistica, con specifico riferimento alle tecniche di monitoraggio e di cattura della fauna alpina omeoterma (con particolare attenzione per grandi carnivori, ungulati e uccelli). L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche di base sulla redazione di piani di monitoraggio e sulle caratteristiche biologiche ed ecologiche della fauna in esame per poter apprendere ed applicare concretamente sul campo le principali tecniche di monitoraggio diretto ed indiretto (“invasivo” e “non invasivo”) e di cattura e manipolazione della fauna selvatica.

Le attività didattiche si svolgeranno all’interno del territorio del parco naturale delle Prealpi Giulie e del Comune di Lusevera e zone limitrofe. Le lezioni frontali si svolgeranno presso la sala auditorium del centro visite di Pian dei Ciclamini (Lusevera) e presso il Centro Visite “Il Villaggio degli Orsi” di Stupizza. Le lezioni pratico-applicative saranno costituite da escursioni giornaliere nelle zone circostanti la Foresteria di Pian dei ciclamini e il Villaggio degli Orsi (Monte Mia, Monte Vogu, Monte Matajur, Plauris) e presso la Val Resia e la "Casa resiana". Sono previste anche escursioni nei territori dei Parchi del Friuli Venezia Giulia e Slovenia e nell'area delle Prealpi carniche.

Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore con idoneo curriculum ed esperienza professionale nel settore oggetto del corso. L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di inserimento della domanda di iscrizione fino al completamento dei posti disponibili.Le candidate/i dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE  accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro il giorno 8 febbraio 2018 seguendo le ISTRUZIONI.

Le attività didattiche avranno inizio domenica 18 febbraio 2018 e termineranno venerdì 23 febbraio 2018 per un totale di 46 ore, suddivise in 16 ore di lezioni frontali, 30 ore di lezioni pratiche e attività in campo. E’ prevista inoltre una prova finale (1 ora). Il corso ha un valore di 3 CFU. E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Il Consiglio di Corso si riserva la possibilità di attivare una seconda edizione del corso in base al numero complessivo di domande pervenute. La seconda edizione si svolgerà dal 25 febbraio 2018 al 2 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli studi del corso.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706

apertura sportello da Lun. a Giov 9.30-11.30

Si ricorda che tutti gli Uffici dell'Università degli Studi di Udine resteranno chiusi dal 23 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018.