Tasse e contributi universitari

Per gli iscritti alle Scuole di specializzazione in area medica l’importo massimo previsto per l’iscrizione all’anno accademico 2022/23 è di 1.900,00 Euro.

Per quanto non specificatamente indicato in questo testo, fare riferimento all’Avviso Aggiutivo al Manifesto degli Studi per l’a.a. 2022/23 relativo a tasse, contributi ed esoneri.

Le modalità di rateizzazione sono quelle indicate in tabella 1 e 2. La scelta della modalità di rateizzazione avviene nei modi previsti dalla comunicazione che viene inviata alle persone iscritte da dirittoallostudio@uniud.it .

Per chi si iscrive al primo anno, la comunicazione va inviata entro trenta giorni dall’iscrizione e comunque non oltre il 15 dicembre 2023. L’opzione viene mantenuta anche per gli anni successivi, fatta salva la possibilità di comunicare la volontà di cambiamento della scelta, operazione che, se non comunicata termine indicato annualmente in Avviso Aggiuntivo, sarà applicata solo l’anno accademico successivo.

Coloro la cui condizione economica familiare, determinata con l’ISEE2023 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, non sia superiore a 30.000,00 Euro, possono richiedere una riduzione dell’importo da versare presentando domanda in carta semplice entro il 15 dicembre 2023 (o entro i trenta giorni successivi all’immatricolazione alla Scuola). La domanda, unitamente all’allegato richiesto, deve essere inviata via mail, utilizzando SOLO l’utenza SPES, a dirittoallostudio@uniud.it.

Non saranno prese in considerazione domande fatte pervenire fuori termine o incomplete.

Sono tenuti al pagamento delle tasse e dei contributi per l’importo massimo coloro che:

  • non presentano domanda o lo fanno dopo la scadenza sopra indicata;
  • dichiarano un ISEE superiore ai limiti indicati in tabella 1;
  • siano in possesso di un altro diploma di specializzazione e/o di dottorato;
  • abbiano riportato sanzioni disciplinari (solo per l’anno accademico in cui è stata applicata la sanzione).

I rimborsi di quanto versato per l’iscrizione alla Scuola sono applicati nei casi previsti dai bandi di ammissione. Non è previsto il rimborso di quanto versato da chi non rispetta termini e condizioni per la presa di servizio o in caso di rinuncia per motivi diversi da quelli previsti dai bandi di ammissione.

Per ottenere le agevolazioni in base alla situazione economica, è necessario rivolgersi preventivamente ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o altro soggetto abilitato per provvedere al rilascio dell’attestazione ISEE.

Se in possesso dei previsti requisiti, gli importi che gli iscritti sono tenuti a versare sono quelli indicati nella tabella di seguito riportata:

TABELLA 1: rateizzazione con prelievo mensile (esclusa prima rata)

Fasce di
contribuzione in
base all’ISEE
(valori in Euro)
Contributo
omnicomprensivo
annuale
Imposta di bollo e tassa regionale I rata (inclusa tassa
minima regionale e
imposta di bollo)
Importo rimanente
(rate mensili trattenute
dalla borsa)

0,00-15000,00

1414,00 136,00 700,00 85,00 x 10 mensilità

15001,00-30000,00

1564,00 da 136,00 a 156,00 700,00 100,00 o 102,00 x 10 mensilità
Dichiarazione non presentata o con ISEE superiore a 30.000,00 1724,00 176,00 700,00 1200,00 x 10 mensilità

Tabella 2: rateizzazione in tre rate

Fasce di
contribuzione in
base all’ISEE
(valori in Euro)
Contributo
omnicomprensivo
annuale
Imposta di bollo e tassa regionale I rata (inclusa tassa
minima regionale e
imposta di bollo)
II rata III rata
0.00 - 15000,00 1414,00 136,00 700,00 5000,00 350,00
15000,00 - 30000,00 1564,00 da 136,00 a 156,00 700,00 500,00 o 520,00 500,00
Dichiarazione non presentata o con ISEE superiore a 30.000,00 1724,00 176,00 700,00 600,00 600,00

A fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alle sanzioni previste per legge, si procederà con la revoca del beneficio e al recupero delle somme non introitate, ferma restando anche la possibilità di adottare sanzioni disciplinari a carico degli interessati.