FORMAZIONE GENERALE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO - a.a. 2021/2022

Corso obbligatorio riservato alle matricole a.a. 2021/2022

Il percorso didattico degli studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia può prevedere lo svolgimento di esercitazioni didattiche e/o altre attività in laboratorio come anche attività ed esercitazioni pratiche (campagna di rilievo e misura, sopralluoghi conoscitivi…).

In ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., DM 363/98), gli studenti che svolgono tali attività– equiparati ai lavoratori ai sensi del DM 363/98 - sono tenuti a frequentare e superare la verifica finale di apprendimento di un corso di formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro.

La frequenza e il superamento della prova finale sono condizioni indispensabili per accedere a svolgere attività nei laboratori a pericolosità specifica dell’Ateneo.

Per questa ragione viene promosso e organizzato, a cura del Servizio di prevenzione e protezione d'Ateneo, un corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza in modalità formazione a distanza (FAD).

Chi ha già frequentato presso altri Enti/Amministrazioni il corso ed è in possesso del relativo attestato (cfr: ATTESTATO DI FORMAZIONE GENERALE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO- durata 4 ORE), non serve che ripeta l’attività formativa.

In questo caso, entro il 29.10.2021 va inviata una mail all’indirizzo: gessica.fas@uniud.it con oggetto “Corso formazione svolto” a cui allegare copia del relativo attestato/certificazione (utilizzare la mail istituzionale cognome.nome@spes.uniud.it indicando anche il numero di matricola e il corso di laurea).

A partire dal 02.11.2021 gli studenti che non hanno effettuato il corso riceveranno la “Guida piattaforma FAD e istruzioni operative” e il modulo di accettazione da restituire compilato e firmato all’indirizzo indicato, e le credenziali personali per accedere alla piattaforma FAD (formazione a distanza) così da poter effettuare la formazione con le modalità previste dall’art. 37, comma 1 lett. a) del D. Lgs. 81/2008 e dall’accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e del 07.07.2016.

Il percorso formativo dovrà essere completato entro il 14.11.2021.