Lingua Inglese - Percorsi di inglese per Formazione Primaria e dell’Infanzia - Nuovo Ordinamento - Anno accademico 2021-2022

Docenti dei laboratori:

Maria Bortoluzzi (maria.bortoluzzi@uniud.it)

Stefania Ballotto (stefania.ballotto@uniud.it)

Tutor didattiche:

Cristiana Tonon cristiana.tonon@gmail.com per Laboratori 1, 2, 3, 4

Elisa Bertoldi (elisa.bertoldi@uniud.it) per Laboratorio 5

Per studentesse/studenti iscritte/i al primo anno del nuovo ordinamento di Formazione Primaria

I Laboratori di Lingua Inglese vertono sulle pratiche di insegnamento e di apprendimento della lingua inglese e sono tenuti in inglese. Tra i criteri considerati per l’approvazione del lavoro d’esame vi è anche la competenza comunicativa in lingua inglese: il vostro livello di competenza linguistica, infatti, influenza direttamente la capacità di comprendere, esprimersi in modo adeguato all’esame e di esprimere al meglio ciò che si conosce.

I Laboratori di Lingua Inglese richiedono di anno in anno livelli di competenza di inglese sempre più alti in uscita fino ad arrivare al B2 al quinto anno. Per tale motivo, nel corso dei cinque anni e contemporaneamente con i laboratori vanno seguiti i corsi del Centro Linguistico di Ateneo - CLA (https://www.cla.uniud.it) in maniera costante. I corsi di inglese CLA di supporto individuale sono corsi focalizzati sul miglioramento delle competenze linguistiche. Sono necessari per raggiungere il livello di competenza B2 richiesto dal Ministero al termine del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e superare il test di idoneità obbligatorio in carriera.

Per laurearvi vi sarà necessario l’idoneità a livello B2 del Quadro Comune Europeo attestato dal CLA che potrete ottenere fin dal primo anno di corso se ne avete le competenze.

Se non avete già il livello di competenza B2 (o un certificato che lo attesti negli ultimi 4 anni), le indicazioni che seguono vi aiutano a seguire il vostro percorso personalizzato di inglese e laurearvi in tempo. I corsi gratuiti offerti dal CLA vi permettono di migliorare il vostro inglese oppure recuperare eventuali lacune al più presto per mettervi al pari con le richieste del corso e dei Laboratori di Lingua Inglese.

I percorsi offerti dal CLA

Ecco i percorsi e i corsi da affiancare ai Laboratori di Lingua Inglese di Formazione. Seguite i corsi a seconda del livello conseguito da voi nel test di piazzamento di inglese sostenuto al CLA (nell’ultima schermata che viene visualizzata alla fine del test di piazzamento di inglese c’è il vostro livello e il nome del corso da seguire).

• Principiante assoluto, Falso principiante, A2: se il vostro test di piazzamento CLA indica che siete a questo livello dovete recuperare con studio individuale perché il livello è molto basso. Contattate le tutor didattiche di inglese dei rispettivi laboratori per suggerimenti di studio.

Per poter seguire il Laboratorio di Lingua Inglese 1 è necessario aver raggiunto almeno il livello B1 acquisito.

• B1, B1 Medio Progredito, B1+ Progredito e B1 Avanzato: se il test indica che dovete seguire uno di questi corsi accedete direttamente al Laboratorio di Lingua Inglese del primo anno del secondo semestre e iscrivetevi ad uno dei corsi CLA successivi come da tabella riportata sotto.

Orari e date di inizio dei corsi vengono pubblicate sul sito del CLA. Sempre sul sito si trovano le indicazioni sulla procedura per iscriversi ai corsi tramite Esse3

Coloro che hanno una certificazione a livello B2 di ente certificatore esterno riconosciuto dal nostro Ateneo leggano la sezione finale di questo documento. Tutti/e devono comunque seguire i Laboratori di Lingua Inglese che vertono sulla formazione dell’insegnante di lingua inglese e superare gli esami dei 5 laboratori.

Si invitano tutte/i le/gli studentesse/studenti di qualsiasi anno di corso che hanno un livello di competenza in inglese vicino, pari o superiore al B2 a sostenere la prova B2 al più presto al CLA.

Le competenze linguistiche acquisite, se non esercitate, diminuiscono e pertanto suggeriamo a tutte/i di seguire i corsi CLA di inglese necessari per raggiungere il livello B2 in modo da superare al più presto la prova di idoneità B2 del CLA.

Tutte le informazioni e le date di apertura e chiusura delle iscrizioni al test di accertamento linguistico a livello B2 (oltre che le date e ore dei corsi di preparazione) si trovano sul sito CLA: https://www.cla.uniud.it

Ecco la tabella generale per le competenze minime in lingua inglese necessarie per seguire i laboratori e i corrispondenti corsi CLA:

Livelli minimi in ingresso e in uscita

Corso CLA

Livello minimo per i

seguire i Laboratori

B1 acquisito in ingresso

B1 Medio progredito

Laboratorio di Inglese 1

B1 Medio progredito da conseguire

B1 Medio Progredito in ingresso

B1+ Progredito

Laboratorio di inglese 2

B1+ Progredito da conseguire

B1+ Progredito in ingresso

B1 Avanzato

Laboratorio di Inglese 3

B1 Avanzato 1 da conseguire

B1 Avanzato 1 in ingresso

Laboratorio di Inglese 4

B2 Avanzato 2 da conseguire

B2 Avanzato 2 in ingresso

Test di Idoneità linguistica (2 cfu)

Si può sostenere in ogni annualità

Laboratorio di Inglese 5

B2 acquisito

Approssimativamente, il numero di ore di studio per raggiungere il livello B2 da principiante assoluto è di 800 ore di lavoro linguistico individuale. Se siete a livello B1 le ore approssimative di studio sono 400.

Chi è già in possesso della certificazione B2 riconosciuta dal nostro ateneo (FCE, Trinity ISEII, oppure una certificazione a livelli maggiori), scriva al CLA al più presto via email (didattica.cla@uniud.it) per la convalida dell’idoneità linguistica. Il CLA chiede di vedere il certificato originale che verrà fotocopiato e immediatamente restituito.

Documento scaricabile in PDF