Importante Workshop (prof.Wintersteiner) in data 16/11/2022 organizzato dalla sezione di germanistica con l’Associazione Biblioteca Austriaca

Siamo lieti di annunciare il seminario del Prof. Werner Wintersteiner (Università di Klagenfurt/Austria) “HEIMATLAND ERDE. Global/Planetary Citizenship Education – TERRA PATRIA. Educazione alla cittadinanza mondiale e planetaria”, previsto per mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8, Udine) e organizzato dal DILL dell’Università di Udine (sezione di germanistica) in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Austriaca. 

Durante l’incontro, indirizzato prevalentemente a docenti e aspiranti insegnanti, verrà presentato e discusso il nuovo concetto di educazione alla cittadinanza mondiale, che abbraccia tutte le materie. Nello specifico, verranno affrontate questioni quali: come può reagire l’educazione alle grandi sfide e minacce mondiali di natura ecologica, politica, militare? Come può contribuire allo sviluppo di una nuova etica mondiale e planetaria? 

Il Prof. Werner Wintersteiner è una figura poliedrica e uno studioso di fama internazionale. Accanto alla sua carriera di insegnante liceale, prima, e docente universitario di Didattica della lingua e della letteratura tedesca presso la Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt, poi, ha sempre dimostrato un impegno attivo nel campo dell’educazione alla pace, all'interculturalità e alla cittadinanza globale. 

La conferenza del relatore si terrà in lingua tedesca, con la possibilità per le/i partecipanti di intervenire durante il workshop e la discussione in italiano. 

Alla fine dell’evento verranno rilasciati attestati di frequenza da 4 ore. 

Per maggiori informazioni riguardanti il progetto Heimatland Erde si rimanda al sito web dedicato: https://www.aspr.ac.at/bildung-training/aspr-kampagnen/heimatland-erde#/

Cogliamo l’occasione per segnalare anche che questo sarà solo il primo di una serie di eventi pensati per chi di voi è attiva/o – o aspira ad esserlo – nel campo dell’educazione, che d’ora in poi saranno organizzati con cadenza semestrale. 

Clicca la locandina di invito alla presentazione dell’incontro.