Lettera agli studenti dei corsi di area giuridica a.a. 2020-2021

dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, prof.ssa E. D'Orlando

Care Studentesse e cari Studenti,

l’avvio del nuovo anno accademico è ormai prossimo e con grande soddisfazione posso comunicarvi, assieme ai Coordinatori dei Corsi, Prof.ssa Silvia Bolognini e Prof. Leopoldo Coen e al Delegato alla Didattica Prof. Mario Nussi, che il nostro Dipartimento è riuscito a organizzare l’erogazione della didattica per il primo semestre dell’a.a. 2020/2021 in modo da ridurre al minimo i disagi connessi all’emergenza sanitaria purtroppo ancora attuale.

Più in particolare, sulla base delle indicazioni pervenute dal Ministero e recepite dall’Ateneo, ci siamo orientati verso la modalità didattica “mista”, che prevede:

• l’erogazione di lezioni contemporaneamente in presenza – con il debito distanziamento e l’osservanza di tutte le prescrizioni di sanità pubblica – e in streaming (su Teams o piattaforma e-learning) per gli studenti che non vorranno o potranno assistere di persona per svariate ragioni;
  • la registrazione delle lezioni;
  • l’erogazione a distanza delle lezioni che non potranno essere svolte in presenza per mancanza di spazi adeguati.

In sintesi, a eccezione di qualche corso complementare che sarà erogato solo on-line, potrete scegliere liberamente, per tutti gli insegnamenti, se seguire i corsi in presenza oppure a distanza. Ci rendiamo conto, infatti, che mai come in questo momento l’opzione per l’una o l’altra modalità dipende da fattori assolutamente soggettivi e difficilmente prevedibili, per cui, da parte nostra, è stato profuso il massimo sforzo al fine di offrirvi entrambe le possibilità, in modo assolutamente fungibile.

Nonostante o, meglio, proprio perché la situazione che stiamo vivendo non ha precedenti e non è semplice da gestire, abbiamo utilizzato come principio-guida delle nostre scelte quello per cui gli studenti sono e restano al centro della nostra attività di docenti e, di conseguenza, abbiamo orientato gli sforzi organizzativi al fine di garantire un’offerta didattica di qualità, tanto nei contenuti quanto nelle modalità di erogazione.

Operativamente, l’orario delle lezioni del primo semestre sarà pubblicato in settimana, assieme alle prime indicazioni relative alle modalità di manifestazione della scelta per la frequenza in presenza ovvero on-line, opzione che ci consentirà di allestire e gestire le classi con le massime garanzie di tutela della salute di tutti.

Per le matricole che avessero la necessità di ricevere istruzioni sull’utilizzo delle piattaforme digitali per seguire i corsi e/o di ricevere informazioni più generali sull’offerta formativa, segnaliamo che sin da ora è attivo il servizio di tutorato all’indirizzo e-mail tutorius@uniud.it.

È stato ed è un periodo molto difficile e impegnativo per tutte e per tutti noi. Per questo desideriamo esprimervi il nostro più sentito ringraziamento: agli studenti già in corso, per la maturità e lo spirito collaborativo che hanno dimostrato finora e che siamo certi continueranno a dimostrare; ai nuovi iscritti, per la fiducia che ci hanno accordato e che ripagheremo con il massimo impegno.

L’avvio del nuovo anno accademico rappresenta per tutti una sfida, che sarà sicuramente vinta se le criticità, inevitabili, saranno interpretate in maniera adeguata e, quindi, saranno convertite in altrettante opportunità di crescita e di miglioramento per ciascuno.

Con questo auspicio, porgo a tutti il più cordiale saluto

Elena D’Orlando, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche