Offerta didattica supplementare – insegnare il tedesco - resp. prof.ssa Kuri
Gentili studentesse e gentili studenti,
con la presente vorremmo informarvi che abbiamo il piacere di poter offrire il seguente corso supplementare nel semestre estivo per studenti/esse che aspirano all’insegnamento del tedesco nelle scuole secondarie: “Metodi e principi della didattica della lingua tedesca come lingua straniera” (50 ore in modalità blended, 2 CFU per corsi, stage, tirocinio, previa delibera del Consiglio dei corsi unificati).
Il corso verrà tenuto dalla Dott.ssa Lisa Krottenmüller in modalità Blended-Learning. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare con la piattaforma “Dhoch3” del DAAD, uno strumento prestigioso e innovativo appositamente pensato per la formazione degli insegnanti di tedesco all’estero e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri tedesco. Il corso avrà luogo da fine febbraio - fine maggio 2023, le date esatte degli incontri saranno determinate insieme ai partecipanti per tener conto della loro disponibilità. Sono previsti 5 appuntamenti di 3 ore in classe (15 ore) e 6 fasi di lavoro online (workload di 35 ore).
Il corso è pensato per studenti/esse della Laurea Magistrale Lingue e letterature europee ed extraeuropee (LM 37) e della Laurea Magistrale Traduzione e mediazione culturale (LM 94) che hanno scelto il tedesco come prima o seconda lingua. Il numero degli partecipanti è limitato a 15 studenti/esse, posti liberi vengono assegnati ad aspiranti della triennale (L11, L12).
Chi è interessato a partecipare è pregato di iscriversi entro il 10 febbraio 2023 via mail (lisa.krottenmuller@uniud.it). In caso di domande non esitate a contattare la prof.ssa Sonja Kuri (sonja.kuri@uniud.it) o la dott.ssa Lisa Krottenmüller.