Seminari "InfoLit Instruction" 1 CFU riconosciuto

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno;

insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Devi scrivere la tesi di laurea ? Oppure imparare a scrivere le tesine? E magari gestire e organizzare informazioni ? Per te da settembre iniziano i seminari InfoLit Instruction (1 CFU riconosciuto)

InfoLit Instruction - Information Literacy come strumento metodologico e interdisciplinare è uno dei temi affrontati dal gruppo di ricerca REDI del DILL.

Iniziare a scrivere la tesi o una tesina e raccogliere il materiale bibliografico e informativo necessario non sono competenze innate. La bella notizia è che queste competenze e soft skills – oggi divenute necessarie in tutti gli ambiti di studio e lavorativi – le apprendi grazie alla nuova iniziativa seminariale del REDI, rivolta a studentesse, studenti, laureande e laureandi, che ha come oggetto l'Information Literacy, disciplina che può essere appresa rapidamente e con il riconoscimento di 1 CFU per la frequenza.

I seminari di InfoLit Instruction offrono un ampio giro d'orizzonte sugli aspetti strategici della ricerca bibliografica (bibliographic instruction) e sugli aspetti pratici della gestione e dell'organizzazione dell'informazione (information literacy/management), competenze che vengono quotidianamente utilizzate con profitto nello studio e sui luoghi di lavoro.

Il ciclo di seminari prevede 25 ore, articolate in 8 ore d'insegnamento frontale, 7 ore di e-learning e 10 ore di esercitazione individuale, per un riconoscimento di 1 CFU. Tutte le attività contemplate faranno riferimento a un sito web – di facili consultazione e uso – progettato e sviluppato ad hoc con l’apporto esclusivo del gruppo di ricerca REDI.

La presentazione di InfoLit Instruction si terrà mercoledì 9 settembre 2020. I primi corsi seminariali di InfoLit Instruction si svolgeranno nei mesi di settembre e novembre 2020 e gennaio 2021, sulla base di un calendario che sarà comunicato durante la presentazione.

Il gruppo di ricerca REDI - Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali è stato costituito da poco presso il DILL – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Coordinato dalla professoressa Antonella Riem è formato da: dott.ssa Elisa Bertoldi, dott.ssa Cinzia Boneschi, prof.ssa Maria Bortoluzzi, prof. Cristiano Crescentini, prof. Andrea Cuna, prof. Andrea Del Ben, prof. Franco Fabbro, dott. Fausto Freschi, dott. Mattia Mantellato, prof. Claudio Melchior, prof. Anselmo Roberto Paolone, prof.ssa Deborah Saidero, dott.ssa Maria Cristina Seccia, prof. Nicola Strizzolo, prof. Francesca Zanon.