INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero e per immatricolarsi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Inizio immatricolazioni: a partire dal 13 luglio 2023
Chiusura immatricolazioni: entro il termine del 5 ottobre 2023 alle ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: non oltre il termine perentorio del 9 gennaio 2024 alle ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

La verifica della preparazione iniziale viene effettuata tramite il sistema TOLC (Test Online CISIA), tipologia TOLC-SU (SCIENZE UMANE): il TOLC-SU è suddiviso in quattro sezioni ed è composto da 80 quesiti complessivi, intesi a verificare la padronanza della lingua italiana e la capacità di comprensione di un testo (30 quesiti), le conoscenze acquisite negli studi precedentemente svolti (10 quesiti), le capacità logiche del candidato (10 quesiti), e la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti). Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. La durata della prova è di 115 minuti.

Per facilitarne l’erogazione, i TOLC-SU saranno svolti in modalità TOLC-CASA: gli studenti e le studentesse potranno svolgere il test in autonomia, dalla propria abitazione, attraverso la piattaforma informatica CISIA.

La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'immatricolazione. La sua finalità è di verificare la preparazione iniziale dello studente, per consentirgli di intraprendere con successo gli studi. La prova è concepita in modo tale da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore.

Il TOLC-SU può essere sostenuto prima o dopo l’immatricolazione; esso deve essere comunque sostenuto entro e non oltre il 30 novembre 2023. Gli studenti che dopo il 30 novembre 2023 non avranno sostenuto il TOLC-SU (con esito approvato oppure superato con OFA) non potranno sostenere esami di profitto e non potranno compilare il piano di studio.

È valido il risultato conseguito nel TOLC-SU a prescindere dalla sede per cui il test è stato effettuato.

Sul sito www.cisiaonline.it è reperibile un facsimile del test online per l’area umanistica (TOLC-SU).

Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto e le modalità di valutazione delle diverse prove TOLC è riportata sulla pagina web Uniud di riferimento www.uniud.it/infoutilitolc

Sono esonerati dalla verifica della preparazione iniziale TOLC-SU gli studenti non italiani in possesso di titolo di studio estero, per i quali si rimanda all’apposito Avviso Aggiuntivo, consultabile nella pagina web del sito dell’Università di Udine (www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero).Tali studenti successivamente dovranno svolgere un colloquio orientativo e non selettivo, organizzato da un’apposita Commissione. Gli studenti stranieri in possesso di titolo di studio straniero che durante tale colloquio mostrino lacune tali da giustificare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) verranno seguiti da un tutor dedicato, che al termine delle proprie attività di recupero ne invierà l’esito alla suddetta Commissione. 

Collegati al sito CISIA per metterti alla prova! 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La Commissione appositamente preposta alla verifica dei requisiti di accesso al corso di studio provvederà alla valutazione del TOLC-SU e all’eventuale attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi, e indicherà le modalità di recupero, organizzate secondo due modalità differenziate a seconda della tipologia di studenti coinvolta. Gli studenti non italiani in possesso di titolo di studio estero saranno seguiti da un tutor dedicato che avrà il compito di guidare il recupero delle conoscenze di base della lingua italiana (con test finale), mentre gli studenti italiani o in possesso di titolo italiano dovranno esercitarsi in attività di recupero relative alle competenze nella lingua italiana, svolgendo il corso online Competenze Testuali, sulla piattaforma Federica Web Learning. Tale strumento prevede una valutazione finale. Gli obblighi formativi aggiuntivi, che dovranno essere assolti durante il primo anno di studio, verranno assegnati anche a chi non avesse svolto la prova TOLC-SU entro il termine previsto del 30 novembre 2023. Tutte le informazioni sulle modalità di assolvimento degli OFA verranno fornite sulla pagina web del corso di laurea.

Commissione

La Commissione per la prova di accesso del corso di laurea in Lingue e letterature straniere (L-11) è composta da: prof.ssa Anna Maria Perissutti (presidente); prof. Andrea Cuna, prof. Andrea Del Ben, prof.ssa María Sagrario del Río Zamudio, prof. Claudia Di Sciacca, prof.ssa Lucia Claudia Fiorella, prof.ssa Renata Londero, prof.ssa Maria Cecilia Luise, prof. Emiliano Ranocchi, prof. Fabio Regattin, prof. Federico Salvaggio e prof. Angelo Variano.

Si ricorda che una buona conoscenza dell'italiano scritto e orale è un requisito imprescindibile per intraprendere un corso di laurea triennale e/o magistrale, nonché per il superamento della prova d'ingresso. Pertanto si raccomanda caldamente a tutti gli studenti stranieri che ritengano di avere una conoscenza sommaria o parziale dell'italiano la frequenza dei corsi di italiano come lingua seconda organizzati dal CLA (Centro Linguistico e Audiovisivi, via Zanon 6; http://www.cla.uniud.it/).
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di Udine, si tengono con cadenza semestrale da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio. A settembre è inoltre previsto un corso per principianti.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono presso il CLA (per informazioni 0432 275570-571-572-574 oppure didattica.cla@uniud.it

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria Studenti 

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla Didattica