INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l’accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero e l'ammissione è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi.

Inizio immatricolazioni: 13 luglio 2023
Termine immatricolazioni: 5 ottobre 2023 - ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 9 gennaio 2024 - ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

Il D.M. 270/2004 prevede, ai fini dell’iscrizione all’Università, la sussistenza di un’adeguata preparazione iniziale. Le Università devono prevedere le modalità di verifica e, in caso di verifica non positiva, stabilire degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

La frequenza del corso di laurea in Matematica richiede il possesso di un’adeguata preparazione iniziale costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali comuni alle scuole secondarie superiori, nonché dalle conoscenze matematiche di base relative ai seguenti argomenti: aritmetica, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali.

La verifica della preparazione viene effettuata tramite il sistema TOLC-S (Test On Line CISIA) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) la cui partecipazione è obbligatoria e l'eventuale esito negativo non preclude la possibilità di immatricolazione. I test possono essere sostenuti anche in un momento successivo all'immatricolazione, ma il superamento è requisito indispensabile per l'iscrizione agli appelli d'esame del secondo anno di corso. Il test può essere ripetuto.

Le informazioni relative a date, modalità di svolgimento e procedure di iscrizione delle prove di verifica TOLC-S verranno pubblicate sulla pagina della sezione orientamento dedicata ai test di ingresso.

Il TOLC può essere svolto nella propria abitazione, purché provvista di un buon collegamento internet. Questa modalità di erogazione dei test del CISIA è denominata TOLC@CASA. In particolari occasioni, come il Salone dello Studente, sono previste erogazioni del test TOLC in presenza all'Università.

Composizione, soglie d’ingresso, riconoscimenti TOLC

Il Test è composto da 5 moduli:

- ‘matematica di base’ prevede 20 quesiti e 50 minuti a disposizione;
- ‘ragionamenti e problemi’ prevede 10 quesiti e 20 minuti a disposizione;
- ‘comprensione del testo’ prevede 10 quesiti e 20 minuti a disposizione;
- ‘scienze di base’ prevede 10 quesiti e 20 minuti a disposizione;
- ‘inglese’ prevede 30 quesiti e 15 minuti a disposizione;

Le soglie minime per superare il test sono:

-  7 punti per 'matematica di base';
- 10 punti complessivi per 'ragionamenti e problemi', 'comprensione del testo', 'scienze di base';
- 10 punti per 'inglese'.

Riconoscimento del TOLC

I TOLC-S superati presso altri atenei vengono ritenuti validi nel rispetto delle soglie minime di superamento approvate dal Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Matematica. Questi risultati sono validi per i due anni accademici successivi al sostenimento.
Non vengono accettati altri tipi di TOLC.

Registrazione del risultato di superamento del TOLC a libretto.

1) Se il test viene  superato ad Udine in una singola prova entro novembre dell'anno di immatricolazione, il  risultato del test viene registrato automaticamente nel libretto studenti con il codice identificativo TOLC-S.

2) In tutti gli altri casi (superamento successivo al mese di novembre, superamento in due sessioni di TOLC, riconoscimento di TOLC superati presso altri Atenei), per ottenerne la registrazione, il risultato va inviato a mario.mainardis@uniud.it.

Matematica di base presso le scuole superiori

Gli studenti che superano il test di matematica di base presso le scuole superiori sono esonerati dal sostenere il test CISIA. In particolare, i moduli di ‘ragionamenti e problemi’ e ‘comprensione del testo’ si intendono implicitamente incorporati nella matematica di base e non viene richiesta l’integrazione per il modulo di ‘scienze di base’.
Gli studenti che superano il test di matematica di base presso le scuole superiori devono superare il test di Inglese presso il CLA in quanto requisito di accesso ai corsi di laurea.
La Segreteria Studenti, sulla base degli elenchi degli studenti che hanno superato l’esame di ‘matematica di base’ presso le scuole superiori, procede alla convalida del TOLC-S a libretto.
L’esame è ritenuto valido come test d’ingresso.

Il corso introduttivo di matematica (di 40 ore) è aperto sia agli studenti che desiderano prepararsi al test, sia agli studenti che lo avranno già superato, in quanto lo scopo generale è il rafforzamento delle basi matematiche utili per seguire il corso di laurea.

Il corso si è svolto da lunedì 04/09/2023 a venerdì 29/09/2023 presso il Polo Scientifico.

In caso di mancato superamento del TOLC-S (in tutto o in parte) gli studenti possono sostenere nuovamente il test, tenendo presente che le soglie di 7, 10 e 10 punti possono essere superate anche in test diversi e in atenei diversi.  
Gli studenti che non superano  il TOLC entro il mese  di dicembre  verranno contattati tramite mail istituzionale per monitorare la situazione e per  comunicazioni riguardanti ulteriori obblighi formativi.

Per gli studenti che hanno partecipato almeno una volta al TOLC-S senza superarlo (in tutto o in parte):

-Il superamento dell’esame del corso di Aritmetica compenserà la parte di Matematica di Base;
-Il superamento dell’esame del corso di Linguaggio Matematico compenserà la parte di Ragionamento e Comprensione;
-Il superamento del test di Lingua inglese all’interno del corso di laurea compenserà la parte di Lingua Inglese del test d’ingresso.

Dopo l’immatricolazione al Corso di Laurea, gli studenti in possesso di Certificazione Linguistica Internazionale tra quelle indicate nella tabella possono chiedere al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) il riconoscimento della stessa al posto della Prova di Accertamento di Lingua Inglese prevista in Piano di Studi con il codice identificativo A_INGL_B1 PROVA DI ACCESSO INGLESE LIVELLO B1 INTERMEDIO 2.  

In mancanza di certificazione valida, tutti gli studenti devono superare il Test di Accertamento Linguistico (A_INGL_B1 PROVA DI ACCESSO INGLESE LIVELLO B1 INTERMEDIO 2) preferibilmente entro il primo anno di corso, iscrivendosi ai relativi appelli dall’applicativo di Ateneo Esse3.  
Per la preparazione al test, il CLA offre corsi gratuiti di lingua inglese agli studenti regolarmente iscritti (corsi di lingue CLA). 

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica