INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (classe LM-59) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni risponde al bisogno crescente di comunicazione integrata come conseguenza, da un lato, dei recenti sviluppi macroeconomici e, dall'altro, dell'aumentata consapevolezza circa il valore della 'corporate identity', della 'corporate image' e della creazione tangibile di reputazione, legata ai temi della 'corporate social responsibility' e della diffusione di 'best practices'.
Il percorso formativo si snoda attraverso un primo anno di base che svilupperà alcune competenze generaliste ('critical thinking') e trasversali (capacità di approfondimento, di comunicazione e di 'problem-solving'), soprattutto nei contesti economico, sociale, politico e di utilizzo delle nuove tecnologie; al secondo anno di corso, attraverso l'offerta di alcuni insegnamenti altamente specializzanti, vengono invece affinate specifiche competenze, quali quelle di negoziazione e di 'stakeholder relationship management', oltre che approfondite alcune aree emergenti della professione, quali quelle delle 'Digital PR/Social Media'. I laureati magistrali avranno quindi competenze strategiche e di pianificazione in settori specifici di intervento dell'esperto in comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, quali la gestione della crisi, il lobbying, la gestione della reputazione e l'empowerment.
Particolare attenzione sarà data alla prova finale, che avrà caratteristiche di ricerca, e alla didattica, che si svilupperà soprattutto con approfondimenti seminariali, di lavoro autonomo e di attività di laboratorio.

L'obiettivo formativo del corso è la creazione di figure professionali ad alta qualificazione in grado di svolgere funzioni dirigenziali in un'azienda pubblica o in un'organizzazione privata progettando, coordinando e realizzando tutte le attività di comunicazione integrata connesse al marketing aziendale, alla promozione d'immagine, alla pubblicità e ai programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, nonché di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive.
Sarà inoltre compito dei laureati mettere in atto strategie per la gestione dei flussi di comunicazione interna e delle relazioni istituzionali interne all’organizzazione.
Il percorso formativo si snoda attraverso l'apprendimento di nozioni e competenze nell'ambito di tre macro-aree (Lingue e Linguaggi; Scienze sociali e delle Relazioni; Economia e Comunicazione d'impresa) e si articola in un primo anno di base che svilupperà alcune competenze generaliste e trasversali, mentre alla fine del secondo anno gli studenti avranno acquisito conoscenze ed abilità specifiche ed approfondite negli ambiti disciplinari di riferimento ed in particolare in quelli della comunicazione d'impresa, delle scienze sociali, informatiche e dei linguaggi, e dell'economia (s.v. anche la sezione 'Presentazione - Il Corso di Studio in breve').
La didattica frontale sarà integrata da approfondimenti seminariali, attività laboratoriali e di lavoro autonomo mirati a sviluppare la capacità di comprendere e utilizzare testi complessi, banche dati e repertori di riferimento, nonché di elaborare percorsi progettuali, anche attraverso la partecipazione attiva a manifestazioni e concorsi, nonché a progetti di collaborazione con le organizzazioni professionali di riferimento. I laureati avranno la capacità di pianificare e gestire processi complessi di comunicazione e di relazioni, applicando le metodologie derivanti dalle tecniche di negoziazione, di condivisione e di inclusione degli attori nei percorsi progettuali. La capacità di risolvere i problemi sarà verificata attraverso l'applicazione a casi concreti delle conoscenze e delle abilità acquisite e attraverso simulazioni di contesti e situazioni derivanti anche dai percorsi di ricerca sviluppati dai docenti di riferimento. L'aspetto interdisciplinare sarà una caratteristica peculiare nella costruzione delle abilità di individuazione e gestione dei problemi, anche in contesti non usuali e di ampia dimensione.
La valutazione sarà effettuata nell'ambito del lavoro sia individuale sia di gruppo con prove intermedie e finali, con report individuali e/o con lavori di approfondimento critico sulla letteratura specifica. Particolare attenzione sarà data al trasferimento delle competenze, delle metodologie e dei contenuti acquisiti nella prova finale, che avrà caratteristiche di ricerca.

Manager della comunicazione integrata di impresa.
Funzione in un contesto di lavoro
I laureati della classe potranno esercitare funzioni di livello manageriale di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale; nell'organizzazione e nella gestione di unità aziendali per le relazioni con i pubblici di riferimento.
Sarà specifico compito dei laureati mettere in atto strategie per la gestione delle relazioni interne e per la valorizzazione del capitale umano. Inoltre specifico compito sarà quello di gestire le relazioni esterne con particolare riferimento alla progettazione e alla realizzazione di tutte le attività connesse al marketing aziendale, alla promozione dell'immagine e alla pubblicità.

Competenze associate alla funzione
Più nel dettaglio, i laureati in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni possederanno:
- le competenze strategiche e di pianificazione necessarie per svolgere ruoli di responsabilità gestionale della comunicazione nelle aziende, nelle istituzioni e nelle amministrazioni, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e prodotti di comunicazione (eventi, campagne, servizi per la stampa e relazioni pubbliche);
- le competenze metodologico-analitiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit, nonché alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore;
- le competenze operative necessarie per l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e non profit;
- la padronanza scritta e orale dei linguaggi simbolici, in italiano e in inglese, nei principali ambiti di attività e ricerca legati alla professione.

Sbocchi professionali
Il manager della comunicazione integrata svolge le sue funzioni in organizzazioni pubbliche e private, enti e istituzioni, nelle agenzie di comunicazione, promozione e relazioni pubbliche a servizio completo, nonché nelle organizzazioni del terzo settore: onlus, ONG, cooperative e altre.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
2. Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
3. Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
4. Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione -
(2.5.1.5.3)
5. Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
6. Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.