INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale (classe LM-31) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

La laurea magistrale in Ingegneria Gestionale è finalizzata alla formazione di professionalità dotate di competenze e di una visione di insieme capace di cogliere le interdipendenze tra scelte tecnologiche, organizzative e gestionali, assicurando la loro coerenza con la strategia aziendale e con il contesto in cui l'organizzazione opera. Intende formare laureati capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare, in grado di applicare efficacemente i principi di configurazione e regolazione dei sistemi produttivi e logistici, le tecnologie dell'informazione e le metodologie dell'analisi economica e del management alla soluzione dei problemi dell'organizzazione e della gestione operativa dei sistemi aziendali.

Nel definire il proprio percorso formativo, oltre agli esami a scelta libera, lo studente potrà scegliere tra cinque percorsi diversi, che consentono approfondimenti nell'ambito dell'ingegneria industriale (percorsi 'Advanced Manufacturing', 'Industrial Management' e 'Environmental Sustainability'), nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione (percorsi 'Digital Business and Analytics' e 'Information and Communication Technology').

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale offre anche i percorsi 'Double Degree' sviluppati con la FH JOANNEUM - University of Applied Sciences di Graz e la Alpen Adria Universitaet di Klagenfurt. I percorsi 'Double Degree', al pari delle altre iniziative volte a favorire la mobilità internazionale degli studenti, intende recepire le esigenze di un mondo industriale sempre più globalizzato che chiede ai laureati competenze linguistiche e apertura culturale tali da consentirne l'inserimento in contesti transnazionali.

Infine, sempre con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione, nell’anno accademico 2023-24 l’offerta della LM in ingegneria gestionale è stata arricchita con un nuovo curriculum i cui insegnamenti sono interamente in lingua inglese (curriculum “Management Engineering”). Tale curriculum intende attrarre a Udine studenti internazionali, creando così un ambiente di apprendimento multi-culturale di cui potranno beneficiare anche gli studenti italiani che sceglieranno tale curriculum.

La Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è finalizzata alla formazione di professionalità dotate di competenze e di una visione di insieme capace di cogliere le interdipendenze tra scelte tecnologiche, organizzative e gestionali, assicurando la loro coerenza con la strategia aziendale e con il contesto in cui l'organizzazione opera.
Intende formare laureati capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare, in grado di applicare efficacemente i principi di configurazione e regolazione dei sistemi produttivi e logistici, le tecnologie dell'informazione e le metodologie dell'analisi economica e del management alla soluzione dei problemi dell'organizzazione e della gestione operativa dei sistemi aziendali.

Più in dettaglio, gli obiettivi formativi specifici sono:
- conoscere gli elementi fondamentali della gestione per progetti, pianificandone l'avanzamento e governandone le variabili costitutive (qualità, tempi, costi e utilizzo delle risorse), con particolare riferimento ai progetti di sviluppo-prodotto e ai contesti engineering-to-order;
- conoscere le problematiche di marketing legate alla commercializzazione dei beni industriali e strumentali;
- conoscere gli elementi fondamentali della pianificazione strategica ed essere in grado di interpretare la condotta strategica d'impresa in funzione al suo ambiente competitivo;
- governare le scelte di configurazione di un sistema produttivo e i suoi collegamenti con gli altri livelli della strategia;
- conoscere i principi fondamentali di organizzazione e governo di sistemi complessi, quali i sistemi socio-tecnici aziendali;
- conoscere i concetti e le metodologie fondamentali riguardanti le basi di dati e i sistemi per la loro gestione, gli aspetti di architettura, integrazione interna ed esterna, costi e benefici dei sistemi informative aziendali;
- conoscere le peculiarità delle imprese di servizi: caratteristiche gestionali, strutture organizzative e modalità di gestione nel terziario;
- conoscere aspetti di carattere tecnologico utili per il governo di processi e strumentazioni industriali, quali i fenomeni di scambio termico che hanno luogo in componenti, apparecchiature e sistemi tecnici, conoscere gli strumenti di base necessari a eseguire un calcolo statico a resistenza di organi meccanici;
- conoscere i principi fondamentali dell'elettrodinamica e della conversione elettromeccanica che stanno alla base del funzionamento delle macchine rotanti;
- conoscere gli strumenti informatici e dimostrare capacità di sviluppo e applicazione di soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione.

Il percorso formativo prevede un corposo insieme di insegnamenti caratterizzanti, principalmente sui temi avanzati dell’economia e della gestione aziendale e degli impianti industriali. Inoltre, sono presenti insegnamenti affini su materie di interesse generale quali i corsi avanzati di statistica, informatica e ricerca operativa. Nel completare il proprio percorso formativo, oltre agli esami a scelta libera, lo studente effettuerà un certo numero di opzioni tra insegnamenti diversi, opzioni che consentono approfondimenti nell'ambito dell'ingegneria industriale e nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione. In dettaglio, vengono proposti cinque percorsi consigliati sui temi di: Industrial Management, Advanced Manufacturing, Environmental Sustainability, Digital Business and Analytics, Information & Communication Technology. Ciascun percorso è caratterizzato da un insieme di insegnamenti obbligatori per il percorso, più altri a scelta da una specifica lista di ulteriori insegnamenti specialistici.

Ingegneri gestionali
Funzione in un contesto di lavoro
L'Ingegnere Gestionale è in grado di applicare efficacemente i principi di configurazione e regolazione dei sistemi produttivi e logistici, le tecnologie dell'informazione e le metodologie dell'analisi economica e del management alla soluzione dei problemi dell'organizzazione e della gestione operativa dei sistemi aziendali.

Competenze associate alla funzione
Le funzioni sopra elencate richiedono competenze in materia di project management, sviluppo prodotto, commercializzazione e marketing, pianificazione strategica, organizzazione e configurazione del sistema operativo e del connesso sistema informativo.

Sbocchi professionali
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per approvvigionamenti e gestione dei materiali, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione ed automazione dei sistemi produttivi, logistica, project management e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, marketing industriale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.