INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea in Scienze dell'architettura (classe L-17) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

La Laurea in Scienze dell'Architettura è prevalentemente rivolta al proseguimento degli studi con la Laurea Magistrale in Architettura. Obiettivo del Corso di laurea in Scienze dell'Architettura, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe, è proporre la formazione di un laureato in grado di rispondere alla complessità dei problemi connessi alla progettazione architettonica ed ai compiti e alle responsabilità professionali richiesti oggi in tale ambito dal mondo del lavoro; ovverosia una figura professionale basata sulla conoscenza dell'architettura nei suoi aspetti sia teorici che applicativi, in grado di collaborare alle attività di progettazione a partire da una formazione culturale di base e con competenze tecniche definite.
Il percorso formativo è caratterizzato dall'esperienza centrale del Progetto d'Architettura riferito a diversi ambiti di applicazione: la città e l'edificio, l'ambiente costruito, gli interni e i prodotti del design industriale.
La metodologia formativa del Corso degli studi si basa sull'apprendimento a complessità crescente, in particolare all'interno dei Laboratori di Progettazione, ove l'obiettivo è quello di percorrere l'itinerario del progetto come processo di conoscenza e acquisizione di saperi integrati, con la compresenza di più settori disciplinari direttamente coinvolti che consente la miglior definizione degli obiettivi generali del progetto e dei suoi aspetti fondativi.
In particolare, nell'ambito delle discipline compositive, tecnologico costruttive e strutturali, il Corso di Laurea definisce l'iter formativo nei suoi precipui aspetti logico-scientifici e tecnico-costruttivi, nel suo focalizzarsi attorno al problema del rapporto tra Progetto di Architettura e i diversi punti di vista disciplinari, tra forma e struttura e nella sua complessità.
Le modalità di svolgimento di ciascuna attività formativa articolata in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, laboratori e la stessa prova finale, conferiscono competenze operative direttamente applicabili in campo professionale nel settore della progettazione architettonica.
L'iter degli studi è organizzato per percorsi di conoscenza coordinati, come interconnessione fra le discipline e avvicinamento progressivo, da angolature diverse, alla progettazione dello spazio urbano, degli edifici e dei prodotti industriali.
Pertanto, l'offerta didattica del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è unitaria ed ha come asse centrale la prosecuzione degli studi presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura.

Obiettivo del corso di laurea in Scienze dell'Architettura, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe, è la formazione di una figura di laureato capace di affrontare i problemi complessi legati alla progettazione dell’architettura e assumere i compiti e le responsabilità professionali connessi.
In particolare, si vuole formare una figura professionale basata sulla conoscenza dell'architettura nei suoi aspetti storici, logico-formali, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione, di supporto alle attività di progettazione, a partire da una formazione culturale di base e con competenze tecniche definite.
Il percorso formativo è caratterizzato dall'esperienza centrale del Progetto d'Architettura riferito a diversi ambiti di applicazione: la città e l'edificio, l'ambiente costruito. In questo, la centralità dell'esperienza progettuale è caratterizzata dall'approfondimento della sintesi tra le discipline che concorrono alla costruzione del progetto, con particolare riferimento alla coniugazione delle diverse scale di applicazione.
Gli studenti sono guidati a cogliere criticamente la complessità della cultura architettonica contemporanea e ad assumere consapevolmente la responsabilità propria delle scelte progettuali, sviluppando le potenzialità connesse all'interdipendenza tra forma, funzione, struttura e sistema costruttivo.
In particolare, nell'ambito delle discipline compositive, tecnologico costruttive e strutturali, il Corso di Laurea definisce l'iter formativo nei suoi precipui aspetti logico-scientifici e tecnico-costruttivi, nel suo focalizzarsi attorno al problema del rapporto tra Progetto di Architettura e i diversi punti di vista disciplinari, tra forma e struttura e nella sua complessità.
Le attività formative sono articolate in due principali momenti, tra loro correlati: lo studio delle discipline dell'architettura, nei loro aspetti umanistici, artistici e tecnico-scientifici e le attività dei Laboratori di progettazione.
L'iter degli studi prevede un massimo impegno dello studente nell'esperienza di progetto nei Laboratori di Progettazione architettonica, che vedono l'integrazione di Composizione architettonica, Disegno, Tecnologia dell’architettura, Architettura degli Interni, nel Laboratorio di Tecnologia dell’architettura, che vede l’integrazione con il Design, nel Laboratorio di Conservazione dell'edilizia storica e nel Laboratorio di Urbanistica. La metodologia formativa dell''imparare facendo' caratterizza il corso degli studi, in particolare nei Laboratori di Progettazione, ove l'obiettivo è quello di percorrere l'itinerario del progetto come processo di conoscenza e acquisizione di saperi.
Integrano l’offerta le discipline artistiche e economico-giuridico-sociali, che completano i requisiti dell’endecalogo definito dalla 2005/36/CE, e l’attività di tirocinio, che introduce lo studente nell’ambito lavorativo.

Funzione in un contesto di lavoro
Sbocchi professionali dell'attività del laureato sono costituiti da istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nei campi della costruzione e trasformazione della città e del territorio; enti istituzionali, aziende pubbliche e private, studi professionali, società di progettazione. Il laureato concorre all'attività di progettazione nei campi propri dell'architettura, svolgendo i compiti previsti dal DPR 328/01.

Competenze associate alla funzione
Le competenze specifiche riguardano le attività connesse con la progettazione architettonica e urbanistica nei diversi ambiti e alle diverse scale di applicazione.

Sbocchi professionali
I laureati conseguono una preparazione che li rende, in particolare, capaci a concorrere alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di manufatti civili.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT) 

1. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)