Basi di dati e sistemi operativi

Programma dell'insegnamento di Basi di dati e sistemi operativi - Corso di laurea in Biotecnologie (2012/13)

Nicola Vitacolonna nicola.vitacolonna@uniud.it

Finalità

Lo scopo principale del corso è presentare i concetti fondamentali inerenti a sistemi operativi e basi di dati, con un enfasi sulle applicazioni biomediche. Alla fine del corso lo studente avrà compreso il funzionamento interno dei moderni sistemi operativi e dei sistemi di gestione di basi di dati e sarà in grado di organizzare e gestire le risorse computazionali per l'esecuzione di processi bioinformatici non banali. Durante il corso saranno anche poste le basi per la comprensione del funzionamento di sistemi paralleli e distribuiti, che sono particolarmente rilevanti per il biologo computazionale.

Il corso prevede alcune attività in laboratorio che consentiranno allo studente di applicare in pratica le nozioni apprese durante le lezioni in classe. In particolare, tali attività verteranno sull'uso di linguaggi di scripting e sui metodi di amministrazione dei sistemi operativi e dei sistemi di gestione di basi di dati più comunemente usati in Bioinformatica.

1. Princípi delle architetture dei calcolatori
2. Processi e thread
3. Programmazione concorrente
4. Gestione della memoria