Matematica e Statistica Modulo I

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie

prof. Paolo Baiti ( paolo.baiti@uniud.it)

Obiettivi formativi specifici

Il Corso ha la finalità di presentare allo studente le nozioni di base della matematica necessarie per la sua professionalità.

Competenze acquisite

- Conoscenza del concetto di funzione e delle principali funzioni elementari

- Conoscenza del concetto di limite e di continuità

- Conoscenza del calcolo differenziale in una variabile reale

- Conoscenza del calcolo integrale in una variabile reale

- Cenni sulle equazioni differenziali

Programma

Insiemi. Funzioni. Insiemi, I numeri reali e le loro proprietà. Le funzioni. Limiti, continuità, calcolo differenziale       Limiti, continuità, derivate e loro calcolo, formula di Taylor, cenni alle equazioni differenziali. Calcolo integrale. Primitive. Integrali definiti. Calcolo integrale.

Totale ore lezioni ed esercitazioni               50

di cui di esercitazioni       17

Totale ore complessive   50

Modalità d'esame

esame scritto (esame orale facoltativo)

Testi consigliati

P. Baiti e L. Freddi, Corso Integrato di Matematica per le Scienze Naturali ed Applicate, Ed. Forum, Università di Udine, 2005.

Per eventuali debiti formativi:

M. Trombetta, Corso Introduttivo di Matematica, Ed. Forum, Università di Udine, 2004 (Testo consigliato per approfondimenti di argomenti di base).

Per approfondimenti:

D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana, 2008 (Testo consigliato per approfondimenti rivolti alle scienze naturali).