INFORMAZIONI SU

Costruzioni edili

Programma dell'insegnamento di Costruzioni edili - cdl in Ingegneria Civile

Docente

prof. Giovanni TUBARO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Vengono approfondite le specificità: del processo edilizio e ciclo di vita dell'opera di ingegneria civile; dell'ordinamento giuridico e limiti di proprietà; della compatibilità urbanistica; delle procedure autorizzative del progetto e della costruzione; dei requisiti essenziali dell’opera; delle norme di buona tecnica; delle particolarità del procedimento dell'opera pubblica; dei tipi di appalto; delle responsabilità e ruoli delle figure del settore delle costruzioni edili.

Competenze acquisite

- Fondamenti di normativa tecnica e gestionale delle costruzioni edili.
- Nozioni di base del procedimento di un'opera pubblica e privata.
- Metodi e strumenti per l'organizzazione dell'intervento edilizio.

Programma

Introduzione: Particolarità del processo edilizio, presentazione obiettivi e articolazione del corso. (4 ore)
Elementi preliminari: Elementi di diritto civile (distanze tra costruzioni, comunione, aderenza, luci e vedute, distanze dai confini, stillicidio, servitù prediali, ...); Catasto. Elementi di legislazione urbanistica e cogenza PRGC. Procedure autorizzative. Responsabilità e ruoli. Sistema normativo europeo e controlli qualitativi prestazionali sui prodotti. Affidabilità di prodotti e opere di ingegneria civile (Dpr 246/1993). (10 ore)
Interventi di edilizia pubblica e privata: Le tipologie di appalto, i rischi dell'appaltatore, il prezzo, il committente. Figure specifiche, procedimento e articolazione delle diverse fasi. Modalità di controllo e verifica. Strumenti e procedure. Elementi di gestione del contratto e contabilità dei lavori. Istituti ricorrenti nell'appalto: consegna dei lavori, ordini di servizio, sospensione e ripresa dei lavori, varianti in corso d'opera, invariabilità dei prezzi e quinto d'obbligo, il tempo di esecuzione contrattuale, responsabilità dell'appaltatore, verifica accettazione e consegna, contenzioso. (12 ore)
Progettazione operativa in edilizia: Piani operativi, computi metrici e allocazione di risorse (tempi, risorse e costi), piani di sicurezza e coordinamento. (12 ore)
Applicazioni: L'esercitazione è finalizzata all'approfondimento e all'applicazione di alcuni argomenti trattati in termini teorici nel corso. (12 ore)

Bibliografia

- Appunti delle lezioni
- G. Tubaro, "La gestione dell'appalto nelle costruzioni: interventi di edilizia pubblica e privata", Forum edizioni, Udine.
- M. Picone, "Tecnologia della produzione edilizia. Metodiche industriali e tecnologie operative per i cantieri edili". Utet edizioni, Torino.
- P.N.Maggi " Il processo edilizio", Polipress, Milano
Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://materialedidattico.uniud.it/render.userLayoutRootNode.uP

Modalità d'esame

Prova orale e/o tesina