INFORMAZIONI SU

Chimica

Programma dell'insegnamento di Chimica - cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof.  aggr. Andrea MELCHIOR

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi specifici sono: evidenziare il filo conduttore che lega i vari argomenti allo scopo di fornire le conoscenze di base che permettano di spiegare i fenomeni chimico-fisici di prevedere le reazioni che le varie sostanze possono dare, in certe condizioni.

Competenze acquisite

- Comprendere ed utilizzare le basi della nomenclatura chimica.
- Utilizzare le basi teoriche per comprendere e prevedere la fattibilità di trasformazioni chimiche basilari e di fenomeni chimico-fisici.
- Visualizzare il legame tra chimica e moderne tecnologie.

Programma

La struttura degli atomi: protoni, neutroni ed elettroni; mole, massa atomica; formule chimiche; quantizzazione dell'energia; Schroedinger; processo di Aufbau; proprietà periodiche (8 ore).
Il legame chimico: legame ionico, covalente, metallico; conduttori, semiconduttori e non conduttori; applicazioni tecnologiche; forze di Van der Waals (6 ore).
Lo stato gassoso: modello di gas ideale e equazione di stato; legge di Graham; esempi di reazioni di combustione; teoria cinetica dei gas (4 ore).
Lo stato liquido e le soluzioni: fusione, evaporazione e sublimazione; diagrammi di stato a un componente (H2O e Co2); proprietà colligative e applicazioni; eq. Clausyus –Clapeyron (4 ore).
Lo stato solido: cristalli ionici, molecolari e covalenti; superconduttori (4 ore).
Cenni di termodinamica chimica: funzioni termodinamiche, entalpia, entropia, energia libera; spontaneità di una reazione chimica (4 ore).
Le reazioni chimiche: equazioni chimiche bilanciate; coefficienti stechiometrici e relazioni ponderali (4 ore).
Equilibri chimici: costanti di equilibrio e principio dell'equilibrio mobile di Le Chatelier; eq. Omogenei ed eterogenei (6 ore).
Equilibri in soluzione acquosa: definizione di acidi e basi deboli e forti e scala del pH. idrolisi  (6 ore).
Cinetica chimica: fattori che influenzano la velocità delle reazioni chimiche; effetto della temperatura; catalisi omogenea ed eterogenea; esempi di reazioni industriali (4 ore).
Elettrochimica: processi ossidoriduttivi; pile e potenziali di riduzione standard; elettrolisi e leggi di Faraday; tensione di decomposizione; applicazioni dell'elettrolisi, ottenimento do Al e NA metallici, raffinazione del rame; corrosione e metodi di protezione (10 ore).

Bibliografia

- V. Fusi et al., Chimica Generale ed Inorganica, Idelsen Gnocchi, Napoli
- A. M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Casa editrice Ambrosiana, Millano, 2002
- R.A. Michelin, A.Munari, Fondamenti di Chimca per le Tecnologie, Cedam,Padova, 2002

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico e informazioni sono reperibili alla pagina