INFORMAZIONI SU

Letteratura italiana contemporanea

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana contemporanea - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Docente

Ilvano Caliaro

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Comprende gli studi sulle opere letterarie degli ultimi due secoli nella lingua e nei dialetti italiani e sui relativi autori, nonché sulle opere di autori italiani in lingue straniere, con particolare riferimento ai problemi storici e teorici posti dalla modernità letteraria, secondo le metodologie proprie della critica storico-letteraria congiunte alle competenze e alle prospettive della critica militante e quelle relative all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.

Propedeuticità obbligatorie

Letteratura italiana I
Letteratura italiana II

Programma del corso

Officina d'autore: Francesca da Rimini di Gabriele d'Annunzio

Bibliografia

- G. d’Annunzio, Francesca da Rimini, in G. d'Annunzio, Tragedie, sogni e misteri, a cura di A. Andreoli, Milano, Mondadori, 2013, t. I.
- P. Gibellini, Gabriele d’Annunzio, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. VIII (Tra l’Ottocento e il Novecento), Roma, Salerno, 1999, pp. 713-770.
- L. Renzi, Le conseguenze di un bacio, Bologna, Il Mulino, 2007.
- C. Ferri, Studio sulle fonti della «Francesca da Rimini», in «Quaderni del Vittoriale», 21 (maggio-giugno 1980), pp. 15-65.
- G. Di Paola, Il mal perverso e i fiori velenosi. La poesia di Dante nella «Francesca da Rimini» di D'Annunzio, Roma, Bulzoni, 1990.
- A. Andreoli, Per la rilettura di «Francesca da Rimini», in «Sinestesie», 6-7 (2008-2009) [numero speciale: Gabriele d’Annunzio. Letteratura e modernità], pp. 484-522.
- Altri testi e altro materiale critico saranno disponibili in fotocopia.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente.

Modalità d'esame

Esame orale.