Lingua e civiltà latina

Programma dell'insegnamento di Lingua e civiltà latina - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Fabio Sartor

Obiettivi formativi specifici

Il corso è destinato agli studenti privi di conoscenze pregresse di lingua latina.
Alla fine del corso lo studente dovrà: conoscere i fatti essenziali della fonologia, della morfologia nominale e verbale (riconoscere le forme e saperne dar conto) e della sintassi; possedere un adeguato repertorio lessicale con gli opportuni collegamenti etimologici; saper tradurre, eventualmente con l’ausilio del dizionario, semplici brani in prosa.
L’insegnamento non dà ulteriori crediti (neppure nell’ambito delle attività a scelta dello studente) rispetto a quelli eventualmente già acquisiti per mezzo dell’esame di Latino avanzato.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Il corso ha l’obbiettivo di mettere in grado lo studente di tradurre brani di latino di difficoltà medio-bassa, tratti da autori latini. La morfologia e la sintassi della lingua latina vengono descritte ampiamente, accostando esercizi e pratica di traduzione per ogni argomento affrontato a lezione. Perciò il corso si articola in lezioni ed esercitazioni.

Bibliografia

La grammatica di riferimento: R. Oniga, Il latino. Breve introduzione linguistica (seconda ed.). Franco Angeli LTD, Milano 2007
(gli studenti possono utilizzare una grammatica per scuole superiori a loro scelta)
-Un dizionario di latino, sceltro tra:
Conte, Pianezzola, Ranucci, Dizionario della lingua latina. Le Monnier;
Calonghi, Dizionario latino-italiano, Rosenberg & Sellier;
Nomen. Il nuovo Campanini Carboni. Paravia;
Castiglioni, Mariotti, IL vocabolario della lingua latina. Loescher.

Modalità d'esame

L’esame di profitto consiste in una prova di traduzione dal latino in italiano di brani tratti da autori latini, per un totale di una decina di righe a 70 caratteri per riga, con il solo ausilio di un dizionario latino-italiano, nel tempo di due ore.