Lingua e letteratura greca II

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura greca II - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Elena Maria Fabbro

Obiettivi formativi specifici

Approfondimenti critici della letteratura greca, condotti ad ampio spettro e con impiego delle metodologie di approccio scientifico. Lettura di testi, con approfondimenti filologici alla cui discussione gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente.

Propedeuticità obbligatorie

Lingua e letteratura greca I

Edipo e la sua famiglia.
I modulo: Il mito sulla scena e i suoi precedenti poetici. Lettura e commento di Stesicoro fr. 222(b) Davies (P. Lille 76+73). Introduzione al teatro eschileo: conservazione e perdita, scenografia.
II modulo: Lettura e commento de I sette contro Tebe.

- Argomenti e le letture dei due moduli del corso.
- Lettura nell’originale de I Sette contro Tebe di Sofocle. L’edizione di riferimento è quella curata da G.O. HUTCHINSON, Seven against Thebes, Oxford, Oxford Clarendon Press, 1985. Per la preparazione si consiglia una delle seguenti edizioni con commento: ESCHILO, Persiani, Sette contro Tebe, a cura di G. IERANÒ, Milano, Mondadori, 1997; ESCHILO, I Sette contro Tebe, a cura di M. CENTANNI, Venezia, Marsilio Il convivio, 1995; ESCHILO, I Sette contro Tebe, a cura di R. SIVIERI, Milano, La Vita Felice, 2003.
- Lettura in traduzione dell’Edipo re di Sofocle.
- Plutarco, Vita di Pericle: lettura nell’originale dei capitoli 1-12, in traduzione dei restanti. Si consiglia l’edizione con traduzione e note a cura di A. SANTONI in: Plutarco. Vite Parallele. Pericle e Fabio Massimo, Milano BUR, 1991 (e ristampe).
- G. PADUANO, Edipo. Storia di un mito, Roma, Carocci 2008.
-La letteratura greca dall’ellenismo alla tarda antichità: gli autori principali. Si consigliano: L.E. ROSSI, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995 (con ristampe) o L.E. ROSSI – R. NICOLAI, Storia e testi della letteratura greca, vol. 3, Firenze, Le Monnier, 2002, oppure Letteratura Greca della Cambridge University, edizione italiana a cura di E. SAVINO, Milano, Mondadori, I classici collezione, 2007, pp. 225-535.

Modalità d'esame

Prova orale