INFORMAZIONI SU

Papirologia

Programma dell'insegnamento di Papirologia - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Docente

Giuseppina Azzarello

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

I modulo: illustrazione della storia, dei compiti e dei metodi della Papirologia, con particolare riferimento ai dati bibliologici e bibliotecnici relativi al rotolo e al primo codice (morfologia, terminologia), alla fabbricazione della carta di papiro, al passaggio dal rotolo al codice, all'apporto dei papiri alla conoscenza della letteratura greco-latina e dell'amministrazione dell'Egitto greco romano e bizantino, ai siti di ritrovamento, al restauro, alla conservazione e all'edizione di un testo papiraceo.
II modulo : esame di vari tipi di testi papiracei.
La frequenza del II modulo richiede adeguate conoscenze pregresse di lingua greca e latina.
Il corso dà unicamente ulteriori 3 cfu (nell'ambito a scelta dello studente) rispetto a quelli eventualmente già acquisiti per mezzo dell'esame di Storia del libro.  

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Nella prima parte del corso verranno illustrati la storia, i compiti, i metodi della Papirologia, con particolare riferimento ai dati bibliologici e bibliotecnici relativi al rotolo e al codice (morfologia, terminologia), alla fabbricazione della carta di papiro, al passaggio dal rotolo al codice, all’apporto dei papiri alla conoscenza della letteratura greco-latina e della storia dell’Egito greco-romano, ai siti di ritrovamento, al restauro e alla conservazione di un testo papiraceo.
La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio della storia, dell’amministrazione, dell’economia e della società dell’Egitto greco, romano e bizantino, nonché alla decifrazione di materiale edito e inedito risalente a queste tre epoche, con particolare riguardo all’aspetto agli paleografici e alla tecnica editoriale. Il materiale didattico, costituito soprattutto da immagini digitali dei papiri studiati e bibliografia ad essi relativa, sarà fornito a lezione dalla docente.

Bibliografia

- Materiale didattico fornito a lezione.
- M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005.
- O. Montevecchi, La Papirologia, Milano, Vita e Pensiero 1988 (seconda edizione), parte seconda, pp. 91-174.
- R. S. Bagnall, Reading Papyri, Writing Ancient History, London, New York, Routledge 1995 (trad. it. a cura di M. Capasso, Bardi Editore, Roma 2007). 

Modalità d'esame

- Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi indicati in bibliografia; datazione e classificazione contenutistica all’impronta di un testo papiraceo visionato su fotografia.