Storia dell'arte antica

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte antica - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Ludovico Dino Rebaudo

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha per oggetto lo sviluppo storico dell’architettura, delle arti figurative e delle produzioni artigianali nel mondo greco e romano dall’inizio dell’età del ferro all’epoca tardoantica. In particolare si propone di introdurre lo studente alla conoscenza del linguaggio figurativo classico nei suoi aspetti sociali, iconografici, stilistici, con cenni al riuso materiale e alla fortuna dei modelli antichi in età medievale e moderna.

Propeduticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Il corso ha carattere istituzionale e si propone di avvicinare lo studente alla conoscenza dell’arte greca e romana, dall’inizio dell’età del ferro alletà tardoantica, con particolare attenzione agli aspetti iconografici e stilistici, ai contesti archeologici e topografici, ai rapporti con la storia politica e culturale del bacino del mediterraneo nell’età antica.

Contenuti

Le lezioni si svolgono in forma orale, attravero la descrizione e il commento di un sufficiente numero di manufatti greci e romani, mostrati agli studenti mediante la proiezione di immagini digitali. Possono essere effettuate visite a musei e altre istituzioni che espongono materiali connessi al tema del corso.

Competenze acquisite

Al termine della frequenza lo studente deve: a) conoscere lo sviluppo della cultura figurativa greca e romana sia in termini relativi (periodizzazione) che assoluti (cronologia candelariale); b) essere in grado di riconoscere e classificare corretamente le opere antiche, collocandole nello spazio e nel tempo entro ragionevoli limiti di precisione; c) descrivere con terminologia appropriata gli aspetti tecnici, iconografici e stilistici dei manufatti esaminati.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuna. Modulo I: l’arte greca dalle origini alla fine dell’atà arcaica: Modulo II: l’arte greca di età classica ed ellenistica. Modulo III: l’arte romana. Per il superamento è necessaria la conoscenza dei contenuti delle lezioni integrati dalla lettura accurata dei manuali e dei saggi.

1) programma da 9 CFU:
a) manuali (entrambi obbligatori):
- E. LIPPOLIS, G. ROCCO, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano, Bruno Mondadori, 2011 (moduli I-II)
- M. TORELLI, M. MENICHETTI, G.L. GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008 (modulo III)
b) lettura integrativa: un saggio a scelta tra
- C. BOZZONI, V. FRANCHETTI PARDO, G. ORTOLANI, A. VISCOGLIOSI, L’architettura del mondo antico, Bari e Ro-ma, Laterza, 2012
- I. BALDASSARRE, A. PONTRANDOLFO GRECO, A. ROUVERET, Pittura romana dall'ellenismo al tardo-antico, Mila-no, Motta, 2006.

Avvertenze

Le immagini mostrate a lezione potranno essere richieste al docente al termine del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d’esame con i docenti.