Storia greca

Programma dell'insegnamento di Storia greca - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Maddalena Luisa Zunino

Obiettivi formativi specifici

Introduzione allo studio della storia greca: il tempo storico (e il tempo mitico), le fasi principali dell'evoluzione della civiltà greca e gli aspetti politico-istituzionali. Le fonti per lo studio della storia greca e lineamenti di epigrafia greca.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia greca antica, dalla data tradizionale dell’arrivo degli Indoeuropei in Grecia (inizi del II millennio a.C.) alla riduzione di quest’ultima a provincia romana (146 a.C.).
Il corso si articola in brevi approfondimenti di tipo monografico volti ad illustrare le principali tappe dell’evoluzione della civiltà dei Greci, con particolare attenzione alle strutture politico-istituzionali che ne costituiscono la cifra più caratteristica: dai regni micenei ai basileis omerici, alle poleis, i koina e le cosiddette leghe egemoniali. Tale articolazione intende altresì permettere allo studente di confrontarsi costantemente con le diverse classi di fonti (archeologiche, letterarie ed epigrafiche) necessarie alla ricostruzione storica, i diversi approcci metodologici da esse richiesti ed il confronto e l’integrazione scientificamente rigorosi delle informazioni da esse fornite, anche allo scopo di imparare a distinguere, con la massima chiarezza possibile, i dati dalle loro interpretazioni, antiche e moderne. Le fonti esaminate vengono presentate (in lingua originale e traduzione italiana quelle testuali) e commentate durante le lezioni con l’ausilio del videoproiettore e, messe successivamente a disposizione degli studenti nel sito web di Ateneo (materiale didattico on line del corso), costituiscono parte integrante del programma d’esame.

Bibliografia

A tutti gli studenti frequentanti che sostengono l’esame per 6 o per 9 crediti, si richiede il seguente manuale:
- C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, il Mulino, 2005 (pp. 298),
e, per eventuali approfondimenti, si consigliano:
- D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Roma-Bari, Laterza, 1990 (o ed. successive) (pp. 934);
- F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi, 2012 (pp. 502).
Si richiedono inoltre:
- M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2009 (II ed.) (pp. 224);
- M. LOMBARDO, La polis: società e istituzioni, in E. GRECO (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma, Donzelli Editore, 1999, pp. 5-36;
e un volume a scelta fra:
- C. AMPOLO, La politica in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1997 (pp. 168);
- C. BEARZOT, La polis greca, Bologna, il Mulino, 2009 (pp. 121).
Dovrà essere costantemente utilizzato un buon atlante storico.
Agli studenti che sostengono l’esame per 9 crediti verranno infine assegnate, nel corso delle lezioni, alcune letture di testi classici in traduzione italiana.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in modalità orale e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per l’assegnazione del programma d’esame.