Storia romana

Programma dell'insegnamento di Storia romana - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Stefano Magnani

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per seguire con maggiore profitto il corso sono consigliate adeguate conoscenze pregresse di lingua greca e latina. Per affrontare l’esame, inoltre, è consigliabile avere sostenuto in precedenza l’esame di Storia greca.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere lineamenti, temi e figure fondamentali della storia romana, dalle origini fino alla caduta dell'Impero;

- sapere comprendere, spiegare e mettere in adeguata relazione tra loro i fatti e gli avvenimenti, alla luce della documentazione antica e delle principali tendenze della critica moderna;

- avere consolidato le proprie capacità nell'ambito della ricostruzione storica.

Contenuti del corso

1. Introduzione alla Storia Romana. Gli strumenti e le fonti per la ricostruzione storica.

2. Organizzazione e amministrazione dello stato romano: fonti letterarie e fonti epigrafiche a confronto. Attraverso la lettura e l’esame di fonti e documenti antichi, saranno delineati alcuni caratteri fondamentali delle strutture politiche e sociali romane e i principali aspetti dell’organizzazione e dell’amministrazione delle differenti regioni dell’Impero.

3. Roma e l'Oriente. Ricostruzione e analisi dei processi di conquista e di organizzazione provinciale delle regioni orientali del Mediterraneo tra II e I secolo a.C. e dei successivi sviluppi nel corso della prima età imperiale, alla luce della documentazione storica e letteraria.

Attività e metodi

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali volte a chiarire e approfondire alcuni temi e aspetti fondamentali della storia romana, attraverso la lettura e l'analisi delle fonti, della documentazione e delle testimonianze antiche.

Inoltre, ciascuno studente esporrà e discuterà a lezione un argomento specifico riguardante il tema monografico del corso (3. Roma e l'Oriente).

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale intesa ad accertare le competenze acquisite nell'ambito della storia romana a partire dai temi presentati e discussi durante le lezioni e dallo studio dei manuali di riferimento.

Sarà inoltre oggetto di valutazione la presentazione fatta da ciascuno studente nel corso delle lezioni.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici forniti dal docente e trattati durante le lezioni.

2. Uno dei seguenti manuali:

- G. Brizzi, Roma: potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna, Pàtron, 2012;

- G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Roma, Carocci Editore, 2009.

Per facilitare lo studio manualistico si consiglia:

- la lettura della seguente antologia delle fonti: Storia romana. Antologia delle fonti, a cura di E. Lo Cascio, Bologna, Monduzzi, 2008;

- la consultazione di uno dei seguenti atlanti storici: T. Cornell, J. Matthews, Atlante del mondo romano, Novara, De Agostini, 1984; Historischer Atlas der antiken Welt, hrsg. von A.-M. Wittke, E. Olshausen, R. Szydlak, Stuttgart, Metzler, 2007.

Avvertenze

Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso nella sua interezza o in parte sono invitati a contattare il docente per concordare un programma alternativo.