Glottologia

Programma dell'insegnamento di Glottologia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Vincenzo Orioles

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è consigliabile avere sostenuto l’esame di Linguistica generale.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- avere acquisito familiarità con le dinamiche e le tecniche del mutamento linguistico;

- saper distinguere in una lingua il patrimonio ereditario dagli apporti stranieri.

Contenuti del corso

1. Dal latino all’italiano: illustrazione delle principali trasformazioni linguistiche.

2. L’interferenza linguistica. Prestiti, calchi, forme dotte.

3. Tendenze della lingua italiana dall’unità d’Italia ad oggi, con particolare riguardo alla comunicazione istituzionale.

4. Lingua e realtà: il relativismo linguistico.

Attività e metodi

L’insegnamento prevede lezioni teoriche, volte ad approfondire le conoscenze di base in materia di scienze del linguaggio prendendo a riferimento temi rilevanti sia della linguistica diacronica che sincronica.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale che verte sui contenuti del corso e il programma d’esame.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici distribuiti a lezione

2. Un testo a scelta tra i due seguenti:
V. Orioles, Percorsi di parole, 2ª edizione aggiornata, Roma, Il Calamo, 2006
U. Weinreich, Lingue in contatto, a cura di V. Orioles. Torino, Utet, 2008
3. R. Bombi (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, Roma, Il Calamo, 2013.

Sono parte integrante del programma le conferenze e i seminari attinenti al programma.

Avvertenze

La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame; gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.