Letteratura italiana contemporanea

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana contemporanea - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Ilvano Caliaro

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto gli esami di: Letteratura italiana I, Letteratura italiana II.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di

- conoscere e saper contestualizzare autori e temi della letteratura italiana contemporanea;

- aver sviluppato un’adeguata capacità analitico-interpretativa dei testi.

Contenuti del corso

Gli intellettuali e la Grande Guerra: motivazioni, testimonianze, elaborazioni letterarie.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni frontali, in cui sarà centrale la lettura dei testi.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta vòlta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.

Testi e materiali di studio

- M. Isnenghi, Il mito della Grande Guerra, Bologna, il Mulino, 2014.

- Gli intellettuali e la Grande guerra, a cura di V. Calì, G. Corni, G. Ferrandi, Bologna, il Mulino, 2000.

- Lettura dei seguenti testi (in qualsiasi edizione): R. Serra, Esame di coscienza di un letterato; A. Soffici, Kobilek. Giornale di battaglia; G. Stuparich, Guerra del ’15; C. E. Gadda, Giornale di guerra e di prigionia; F. T. Marinetti, L’alcova d’acciaio; C. Malaparte, Viva Caporetto. La rivolta dei santi maledetti; P. Jahier, Con me e con gli alpini; G. Comisso, Giorni di guerra; E. Lussu, Un anno sull’altipiano; G. d’Annunzio, Notturno.

- Altri testi e altro materiale critico saranno disponibili in fotocopia.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente.