Lingua e letteratura greca I

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura greca I - Corso di laurea in Lettere

Docente: Elena Fabbro

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per frequentare con profitto il corso è necessaria una conoscenza della lingua greca adeguata a una lettura integrale e autonoma dei testi.

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l'esame di: Lingua greca: autori e testi (o Greco avanzato).

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- aver approfondito la propria conoscenza, anche in chiave storica, delle strutture delle lingua greca;

- conoscere a un livello adeguato il quadro generale della letteratura greca dalle origini al IV secolo a.C., con una precisa definizione dei fenomeni storico-culturali che condizionano formazione, dinamismo, trasformazione e continuità dei suoi generi letterari;

- saper interpretare i testi oggetto di studio utilizzando con consapevolezza i principali strumenti critici (linguistici, retorici e attinenti alla critica testuale);

- conoscere e saper leggere ritmicamente i metri recitativi della tradizione poetica (esametro e trimetro giambico).

Contenuti del corso

1. I poemi omerici e l'epica greca. La tradizione delle storie e i canti: genesi dei poemi. I dialetti greci e la lingua omerica. L'esametro epico (con approfondimento dei fondamenti di prosodia e metrica). La tecnica formulare e gli studi sull'oralità.

2. I modelli eroici: Agamennone vs Achille. Lettura e commento di ampi brani del primo canto dell’Iliade.

3. Introduzione al teatro greco: la tragedia e la polis, feste e agoni, attori, coro, musica, danza e scenografia. Il mito e l’eroe tragico; spazio e tempo.

4. ‘Eroi senza luogo: Filottete e Andromaca’: Filottete di Sofocle e Andromaca di Euripide: lettura critica di ampi brani delle due tragedie con riferimenti al mito e alle sue rappresentazioni.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche introduttive o focalizzate sulla lettura, interpretazione e commento di testi trattati nel corso, con un eventuale uso di sussidi audiovisivi per la parte inerente al teatro.

Ogni studente presenterà un breve approfondimento su un argomento attinente al corso o su una parte dei testi trattati.

Modalità di valutazione

L’esame finale in forma di prova orale è inteso ad accertare le competenze acquisite e verte su: a)  uno o più argomenti di storia della letteratura greca arcaica, b)  lettura metrica (esametro e trimetro tragico), traduzione e commento linguistico e letterario di alcuni passi dei testi in programma, c) discussione di un argomento relativo alla lettura in programma.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici forniti a lezione.

2. Omero, I canto dell’Iliade, i versi indicati a lezione. Edizione consigliata: Omero, Iliade, introduzione e traduzione di M.G. Ciani, commento di E. Avezzù, Venezia, Marsilio, 20074 (e ristampe); per il primo canto si consiglia: Omero, Iliade. Libro I, cur. M. Giordano, Roma, Carocci, 2010.

3. Sofocle, Filottete, i versi indicati a lezione. L’edizione di riferimento è: Sophocles Tragoediae, II, edidit R.D. Dawe, Leipzig, Teubner, 19852.  Per la preparazione si consiglia un’edizione con commento, ad es.: Sofocle, Trachinie, Filottete, cur. V. Di Benedetto - M.S. Mirto, Milano, BUR, 1998.

4. Euripide, Andromaca, i versi indicati a lezione. L’edizione di riferimento è: Euripides, Andromache, ed. P.T. Stevens, Oxford, Oxford University Press, 1998.  Si consiglia per la preparazione: Euripide, Andromaca, cur. C. Barone, Milano, BUR, 20104 .

5. Lettura autonoma in originale di Erodoto, I, 1-35, in traduzione dei capitoli 36-92. L’edizione consigliata è: Erodoto, Il regno di Creso, cur. L. Belloni, Venezia, Marsilio, 2000.

6. A. Ercolani, Omero, Roma, Carocci, 2006, pp. 63-123, 149-209.

7. Storia della letteratura greca da Omero all’età ellenistica (esclusa), da prepararsi su un buon manuale liceale; si consiglia: L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995 (con ristampe) oppure G.A. Privitera - R. Pretagostini Storia e forme della letteratura greca, Milano, Einaudi Scuola, 1997, o F. Montanari, Storia della letteratura greca, Roma-Bari, Laterza, 1998.

Avvertenze

È caldamente raccomandata la frequenza. Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente.